NAVIGA IL SITO

Alici fresche al limone

Pulite e diliscate le acciughe aprendole a libro. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine ed inserite una fettina in ogni acciuga insieme a una foglia di basilico; quindi ricomponetele ridando loro la forma originaria. Tagliate i pomodori...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

40 minuti

Tempo di cottura

15 minuti


Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

800 g di acciughe fresche, 2 limoni naturali, 3 pomodori ramati, 2 spicchi d'aglio, due mazzetti di basilico, 4 cucchiai olio d'oliva, sale, pepe

Preparazione "Alici fresche al limone"

Pulite e diliscate le acciughe aprendole a libro.

Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine ed inserite una fettina in ogni acciuga insieme a una foglia di basilico; quindi ricomponetele ridando loro la forma originaria.

Tagliate i pomodori e i limoni a fettine sottili.

Ungete una pirofila rotonda del diametro di 18 centimetri con due cucchiai di olio d'oliva e sistemate la metà dei pomodori e dei limoni sul fondo, unite le foglie di basilico ben pulite, salate e pepate.

Disponete le acciughe sui pomodori, accavallandole leggermente tra loro, sistemate le fette di pomodoro e di limone rimaste lungo la circonferenza della pirofila e coprite con altre foglie di basilico.

Condite il tutto con altri 2 cucchiai di olio d'oliva e una pizzico di sale e cuocete in forno a 210°per circa 15 minuti.

Voto medio (0.00)
Vota