Fagottini ripieni di carne

Bichak alla carne

Preparate innanzitutto l'impasto per i fagottini. Diluite lo zucchero ed il lievito in 180 g d'acqua tiepida e riponete il composto in un posto riparato da correnti per circa 10 minuti cosicchè il lievito inizi ad attivarsi. Trasferite la...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

2



Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

Per l'impasto: 350 g circa d’acqua calda, 1 cucchiaino di zucchero, 7 g di lievito secco, 435 g di farina, 3 cucchiai di olio di mais, 1 uovo, 1 tuorlo sbattuto con ½ cucchiaio di olio di mais
Per il ripieno di carne: 2 cucchiai di olio di mais, 320 g di cipolla tritata, ½ kg di carne di manzo o agnello macinata, ½ cucchiaino di sale o a piacere, ¼ di peperone sbucciato e tagliato in pezzi da 1 cm

Preparazione "Fagottini ripieni di carne"

Preparate innanzitutto l'impasto per i fagottini.
Diluite lo zucchero ed il lievito in 180 g d'acqua tiepida e riponete il composto in un posto riparato da correnti per circa 10 minuti cosicchè il lievito inizi ad attivarsi.

Trasferite la farina su di un piano di lavoro, disponetela a fontana oppure raccoglietela in una ciotola e iniziate ad incorporarvi il composto con il lievito, l'olio e un albume.

Aggiungete acqua a sufficienza per preparare un impasto soffice.

Impastate per diversi minuti e formate una palla con l'impasto ottenuto.

Ungete leggermente la palla d'impasto e trasferitela in una ciotola, copritela e lasciatela lievitare per circa 45 minuti / 1 ora.

Preparate il ripieno: scaldate l’olio in una padella e fate prendere colore alle cipolle.

Aggiungete la carne, il sale ed il pepe e soffriggete per circa 5 minuti, assicurandovi che il liquido che si crea evapori completamente, quindi trasferite il ripieno in una ciotola.

Arrostite il peperone, sbucciatelo, tagliatelo a pezzetti ed unitelo al composto di carne e fate raffreddare il tutto.

Riprendete l'impasto ormai lievitato e formate 6 palle.

Schiacciate ciascuna palla fino a formare un disco non troppo sottile.

Stendete, su di un piano ben infarinato, ciascun disco con un mattarello fino ad ottenere un disco sottile di un diametro di 30 cm.

Ricavate da ciascun disco dei dischette di 7 cm di diametro utilizzando un coppa pasta.

Collocate un cucchiaio di ripieno nel centro di ciascun disco e piegate l'impasto a metà così da ottenere una mezza luna. Sigillate i bordi schiacciandoli bene.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno e trasferitevi i fagottini e spennellateli con un tuorlo sbattuto con l'olio di mais.

Infornate il tutto a 170°C per circa 40 minuti o fino a doratura. Serviteli caldi.


Note:

I Bichak sono un antipasto molto popolare e vengono serviti per l’ora del the o del caffè. Ripieni di zucca o marmellata vengono serviti come dolce mentre ripieni di carne e formaggio possono essere mangiati per pranzo con dell’insalata o come accompagnamento ai piatti con lo yogurt. Un altro lato molto positivo è che possono essere preparati in grosse quantità, raffreddati e congelati per le volte successive.
Per conservarli fateli raffreddare, metteteli in un sacchetto di plastica e congelateli. Per riutilizzarli è sufficiente scongelarli ½ ora prima e scaldarli al forno a 170°C per 5-10 minuti.

Voto medio (0.00)
Vota