Palau-i-Shahee

Scaldate l'olio in una casseruola grande a sufficienza da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungete le cipolle e soffriggetele a fuoco moderato per 2 minuti. Aggiungete la carne e fatele prendere colore per circa 15 minuti. Rimuovete la...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

1 ora e 30 minuti


Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

1/2 tazza d'olio di mais, 5 cipolle medie tritate (5 tazze), 2 kg di agnello tagliato in pezzi da 6 cm, 1 kg di carote tagliate fini alla julienne, 1 tazza di uvetta, 1 tazza di pistacchi sgusciati, 3 teste d'aglio, con gli spicchi separati ma non sbucciati sciacquati in acqua, 4 tazze di riso ben sciacquate, 3 1/2 tazze d'acqua calda, 2 cucchiai di sale a piacere, 1 cucchiaio di pepe

Preparazione "Palau-i-Shahee "

Scaldate l'olio in una casseruola grande a sufficienza da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungete le cipolle e soffriggetele a fuoco moderato per 2 minuti. Aggiungete la carne e fatele prendere colore per circa 15 minuti.

Rimuovete la carne e le cipolle e mettetele in una ciotola.

Nella stessa pentola, con l'olio di cottura della carne, versate le carote in modo tale che ricoprano completamente il fondo.

Adagiatevi sopra la carne, in questo modo le carote proteggeranno la carne cosicchè non si bruci.

Distribuite le cipolle sopra la carne. Aggiungete alla pentola i pistacchi, l'aglio e l'uvetta.

Aggiungete il riso a coprire tutti gli altri ingredienti e versate delicatamente l'acqua, il sale e il pepe.

Portate ad ebollizione e sobbollite per 10 minuti circa, o fino a che il liquido sia stato completamente assorbito dal riso. Mescolate il riso in superficie per girarlo ma non toccate gli altri ingredienti.
Abbassate il fuoco, coprite la pentola e cuocete per circa un'ora senza mescolare. Servite il piatto con insalata, sottaceti e pane afghano (naan).

Varianti:
Questo piatto più essere preparato con il pollo, il manzo disossato o le costolette di manzo. Soffriggete 15 pezzi di pollo (cosce e petto) o 2 kg di manzo con le cipolle come nella ricetta sopra indicata, tutti gli altri passaggi sono uguali.
Il manzo richiederà più tempo nella cottura ed è consigliato di cuocerlo con le cipolle in una casseruola coperta per 20 minuti prima di passare allo step successivo.

Stampa testo Stampa Invia mail