Korme-i-Sabzee

Tagliate la carne in cubi da 2 cm. Scaldate l'olio in una casseruola pesante, aggiungete la cipolla e soffriggetela fino a che diventi trasparente. Aumentate il fuoco, aggiungete l'aglio e i cubetti di carne e friggeteli, mescolando...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

1 ora e 50 minuti


Ingredienti per 4 persone

750 g di manzo o agnello magro, 1/2 tazza d'olio, 1 grossa cipolla tritata finemente, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 1 1/2 tazza d'acqua, sale, pepe nero macinato, 1/4 cucchiaino di peperoncino rosso piccante (o anche di più), 3 tazze di spinaci sminuzzati, 1 cucchiaio di cumino, 2 cucchiai di foglie di coriandolo tritate (anche di più se desiderate)

Preparazione "Korme-i-Sabzee "

Tagliate la carne in cubi da 2 cm. Scaldate l'olio in una casseruola pesante, aggiungete la cipolla e soffriggetela fino a che diventi trasparente. Aumentate il fuoco, aggiungete l'aglio e i cubetti di carne e friggeteli, mescolando frequentemente, fino a che il sugo di cottura non evapori e la carne inizi a prendere colore.

Aggiungete l'acqua, il sale e il pepe a piacere, il peperoncino piccante e il cumino.

Riducete il fuoco e portate a leggera ebollizione. Coprite la casseruola e continuate a far sobbollire per un'ora, un'ora e mezza fino a che la carne risulti tenera. Il tempo dipende dal taglio di carne utilizzato.
Aggiungete gli spinaci e il coriandolo e cuocete per altri 10-15 minuti.

Versate il chalau (vedi nota) in un piatto e versateci sopra qualche cucchiaio di salsa. Servite ciò che rimane separatamente.


Note:

Per fare 6-8 porzioni di Chalau, iniziate con 3 tazze di basmati o altro riso di buona qualità dal grano lungo. Scaldate 1/4 tazza d'olio in una casseruola, aggiungete il riso e mescolate per 5 minuti. Aggiungete l'acqua necessaria, portate ad ebollizione, riducete il fuoco a basso e cuocete con la casseruola coperta per circa 30 minuti. Per cuocerlo da tradizione mettete un canovaccio sopra il bordo della casseruola prima di mettere il coperchio.

Stampa testo Stampa Invia mail