Ricette Albania

  • Porri al forno

    Porri al forno

    I porri al forno sono un contorno molto comune per i piatti albanesi a base di carne e questa versione del tave me presh è possibile trovarla anche alla maniera vegetariana. Profumato e consistente, questo piatto è versatile e si può trasformare da secondo piatto completo a un contorno delicato e ricco! ...

  • Polpette fritte

    Polpette fritte

    Le polpette fritte albanesi sono una preparazione buonissima e molto diffusa in questo Paese: il termine qofte indica le polpette mentre il termine ferguara significa "fritte". Saporitissime e invitanti, potrebbero entrare facilmente nella nostra consuetudine casalinga! ...

  • Agnello al forno con yogurt

    Agnello al forno con yogurt

    Il Tave Kosi è un piatto estremamente diffuso in Albania, soprattutto nei periodi di festa; si dice che la sua città natale sia Elbasan ed è un piatto che racchiude tutti gli elementi più caratteristici di questa gastronomia, ovvero la carne, lo yogurt e le uova. Se volete portare in tavola un vero piatto albanese, questa è la ricetta che fa per voi! ...

Zuppa di fagioli

Immergete i fagioli nell’acqua fredda per una notte. Quindi scolateli e lasciateli bollire in una casseruola scoperta per circa 5 minuti. Scolate nuovamente i fagioli e bollite 3 tazze d’acqua calda per altri 15 minuti in una casseruola coperta.... Continua »


Vitello e fagioli giganti di Lima

Scegliete un pezzo di spalla di vitello e tagliatela a cubetti di 5cm. Lavate per bene la carne con acqua fredda, scolatela e mettetela in una casseruola insieme al burro e alle cipolle grattugiate e soffriggete per qualche minuto. Mentre... Continua »


Tacchino con pane di farina di mais

Preparate il tacchino. Strofinate il tacchino con il sale, il pepe, il burro e il limone. Arrostitelo bagnandolo ogni tanto con il liquido che si crea. Mettete in una piccola casseruola del burro con le cipolle fresche affettate finemente,... Continua »


Pollo con le noci

Fate sobbollire il pollo in acqua e sale fino a che diventi tenero, quindi per circa 1 ora. Rimuovete il pollo dall’acqua di cottura di cui ne conserverete 1 tazza. Lasciate raffreddare il pollo leggermente, quindi tagliatelo in 4 porzioni.... Continua »


Petto di tacchino con mostarda e dragoncello

Tagliate il petto di tacchino a striscioline e saltatele in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, cospargete di sale e pepe e aggiungete un pochino d’acqua. Lasciate bollire fino a che il tacchino diventi tenero, il tempo dipende da quanto spesse... Continua »


Pasticcio di coniglio con cipolle e aceto

Marinate il coniglio nell’aceto con le foglie di alloro per una notte nel frigorifero o per un paio d’ore prima di cucinarlo. Rimuovete i pezzi di coniglio dalla marinata, asciugateli e friggeteli in metà dell’olio d’oliva indicato fino a... Continua »


Insalata romana da Tirana

Lavate accuratamente la lattuga romana e tritatela in pezzi. Miscelate la lattuga, il cipollotto e le fette di uovo sodo in una insalatiera. Aggiungete sale e pepe a piacere. Appena prima di servire aggiungete dell’olio d’oliva e del succo di... Continua »