NAVIGA IL SITO

Zuppa di pollo

Sancocho de Gallina

In un pentolino fate sobbollire lo scalogno insieme ad una tazza di brodo di pollo, il cilantro e il cumino per qualche minuto. Mettete, quindi, il pentolino da parte e fate raffreddare il contenuto. Una volta freddo passatelo o frullatelo...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

1 ora


Ingredienti per 4 persone

1 1/2 l di brodo di pollo, 1 iucca (tubero) sbucciata e tagliata in pezzi da 2, 5 cm, 2 platani, sbucciati, tagliati a metà e affettati in terzi longitudinalmente, 2 patate rosse, sbucciate e tagliate a pezzi, 3 petti di pollo interi, senza pelle e tagliati in quarti, succo di 2 limoni, 1 cucchiaino di cumino, 1 manciata di scalogno, 1 manciata di cilantro, roux (2 cucchiai di farina e 2 cucchiai di burro, miscelati e fatti cuocere al microonde per 30 secondi), sale e pepe

Preparazione "Zuppa di pollo"

In un pentolino fate sobbollire lo scalogno insieme ad una tazza di brodo di pollo, il cilantro e il cumino per qualche minuto.

Mettete, quindi, il pentolino da parte e fate raffreddare il contenuto. Una volta freddo passatelo o frullatelo ottenendo un composto morbido, profumato e verde da aggiungere alla fine.

Fate sobbollire i petti di pollo tagliati in quarti e spellati nel brodo rimanente. Schiumate il brodo di cottura e protraete la cottura per un'ora circa.

Non appena inizierà a sobbollire aggiungete la iucca tagliata e sbucciata e le patate tagliate a pezzi.

Potete continuare a schiumare il brodo anche dopo che la iucca e le patate sono state aggiunte alla zuppa.

Circa ½ ora prima della conclusione della cottura, aggiungete i platani tagliati. I platani sono più delicati e necessitano di meno tempo di cottura.

Dieci minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il preparato di scalogno, cilantro e cumino e il succo di 2 limoni.

Unite, infine il “roux” per legare la zuppa, mescolando per amalgamare bene.

Assicuratevi che le patate e la iucca siano cotti e morbidi e controllate anche un pezzo di pollo per controllarne il grado di cottura.

Se si cuociono troppo la iucca, le patate e il platano si scioglieranno nella casseruola, rilasciando tutto il loro sapore. Regolate, infine, di sale e pepe.

Voto medio (0.00)
Vota