NAVIGA IL SITO

Filetto alla Strogonov

In una padella fate imbiondire le cipolle tritate finemente con 30 g di burro e tenetele da parte. Portate a bollore il brodo di carne. Fate tostare la farina in una padella, aggiungete 30 g di burro, mescolate. Quando la farina con il burro...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

2



Ingredienti per 4 persone

2 cipolle tritate, 100 g di burro, ½ l di brodo di carne, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiaini di senape di Digione, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 2 kg di filetto di manzo a fette, sale, pepe, 3 cucchiai di panna acida

Preparazione "Filetto alla Strogonov"

In una padella fate imbiondire le cipolle tritate finemente con 30 g di burro e tenetele da parte. Portate a bollore il brodo di carne.

Fate tostare la farina in una padella, aggiungete 30 g di burro, mescolate.

Quando la farina con il burro inizia a sfrigolare, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la senape e la passata di pomodoro continuando a mescolare.

Aggiungete anche le cipolle, riportate a bollore, quindi togliete dal fuoco.

Ammorbidite la salsa con poco brodo e mettete da parte.

Battete la carne fra due fogli di carta oleata e tagliatela a striscioline larghe un centimetro e lunghe cinque.
Fate sciogliere 40 g di burro in una padella su fiamma media, aggiungete un po' della carne e fatela rosolare rigirandola spesso finchè non ha preso colore (circa 5 minuti).

Cuocete poca carne per volta per evitare che, invece di rosolare, si lessi. Quando tutta la carne è cotta, salatela, pepatela e unitela alla salsa preparata precedentemente.

Portate a bollore, abbassate subito la fiamma, aggiungete la panna acida e continuate la cottura per altri 3 minuti.

Voto medio (0.00)
Vota