NAVIGA IL SITO

Ricette Francia

  • Daube alla nizzarda

    Daube alla nizzarda

    La daube alla nizzarda è un tipico comfort food francese che viene ormai replicato in tutto il mondo, un piatto ricco e molto profumato, gustoso e appetitoso. La paziente esecuzione regala un risultato finale estremamente godibile e ricco, da servire anche come piatto unico oltre che come seconda portata....

  • Ratatouille

    Ratatouille

    La ratatouille è un contorno francese dal sapore ricco e mediterraneo ... ma è così buona che è difficile considerarla semplicemente ..... un contorno!...

  • Choucroute all'alsaziana

    Choucroute all'alsaziana

     Lavate i crauti sotto l'acqua fredda, una o due volte, sgocciolateli e strizzateli per togliere tutta l'acqua. Fate appassire le cipolle tritate nel grasso (in mancanza del grasso d'oc potete utilizzare dello strutto o dell'olio), aggiungete...

  • Patate alle cipolle e pancetta

    Patate alle cipolle e pancetta

    Rivestite il fondo di una grande cocotte, o di quattro cocottes monoporzione con delle lamelle fini di pancetta. Ricoprite la pancetta con uno strato di patate tagliate a rondelle, quindi realizzate uno strato di cipolle tritate; salate....

Minestra alla farina grigliata

Minestra alla farina grigliata

Fate tostare la farina su fuoco dolce in una casseruola a fondo spesso mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la farina non risulti ben dorata. Aggiungete il brodo alla casseruola e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando per... Continua »


Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle

Far dorare lentamente nel burro le cipolle affettate finemente, cospargerle di farina, rosolare ancora leggermente e bagnare con 2 litri d'acqua. Aggiungere sale e pepe; cuocere per 10 minuti. Disporre in una zuppiera delle fettine di pane ed il... Continua »


Bourride provenzale

Bourride provenzale

Pulite i pesci, lavateli e tagliate a pezzi quelli più grandi. Sbucciate le cipolle e 2 spicchi d'aglio; pelate i pomodori e privateli dei semi. Tritate tutto, unitevi le patate sbucciate e tagliate a fette, condite con qualche rametto di timo,... Continua »


Cotriade

Cotriade

Per preparare questo tipico piatto della Bretagna iniziate pulendo e tagliando a pezzi il pesce. Fate quidni stufare in qualche cucchiaio d'olio le cipolle sbucciate e tagliate a tocchetti e dopo qualche minuto aggiungete le patate pelate e... Continua »


Crema di zucca

Crema di zucca

Sbucciate la zucca, tagliatela a grossi spicchi, eliminate i semi e tagliatela a piccoli dadi. Sbucciate e tritate finemente le cipolle, fatele soffirggere in un paio di cucchiai di olio, unitevi l'aglio sbucciato e pestato, e i dadi di zucca.... Continua »


Zuppa parmentier

Zuppa parmentier

Fate bollire il brodo in una capace pentola, unitevi le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e lasciatele cuocere. Nel frattempo friggete le fette di pane in circa 60 g di burro. Appena le patate saranno cotte, toglietele dal recipiente e... Continua »


Quiche lorraine

Quiche lorraine

Stendete la pasta fino ad uno spessore di 3-4 mm, quindi foderate con questa una tortiera debitamente imburrata e infarinata. Ricoprite la pasta brisée con la carta forno e un peso (fagioli, riso etc ect). Infornate la base di brisée per 20... Continua »


Savarin

Savarin

Sciogliete il lievito di birra in una terrina con il latte tiepido e impastate il composto con 150 g della farina a disposizione. Amalgamate gli ingredienti e mettete il composto da parte a lievitare per un'ora. Trascorsa l'ora,... Continua »