Ricette Francia

  • Calamari in umido

    Calamari in umido

    Scaldate un fondo d'olio extravergine d'oliva in una casseruola aggiungendo uno spicchio d'aglio e la cipolla tritata. Tagliate i calamari ad anelli dividendo i tentacoli; quindi uniteli alla casseruola. Sfumate il tutto con il vino...

  • Bourride provenzale

    Bourride provenzale

    Pulite i pesci, lavateli e tagliate a pezzi quelli più grandi. Sbucciate le cipolle e 2 spicchi d'aglio; pelate i pomodori e privateli dei semi. Tritate tutto, unitevi le patate sbucciate e tagliate a fette, condite con qualche rametto di timo,...

  • Fagioli alla lionese

    Fagioli alla lionese

    I fagioli alla lionese sono un contorno molto semplice, ma estremamente saporito. I fagioli una volta cotti vengono ripassati nella cipolla stufata nel burro, un po di prezzemolo e il piatto è pronto!...

  • Costolette di maiale alla Normanna

    Costolette di maiale alla Normanna

    Le costolette di maiale alla Normanna sono un piatto molto conosciuto della cucina francese. Le costolette, cotte nel burro, una salsetta al limone vengono servite con una composta di mele....

Quiche lorraine

Quiche lorraine

La quiche lorraine è una torta salata famosa in tutto il mondo. Anche se il nome è di origine tedesca è un piatto tipico della Lorena. E' una torta salata guarnita con uova e pancetta. Può essere servita come antipasto oppure far parte di un buffet.... Continua »


Daube alla nizzarda

Daube alla nizzarda

La daube alla nizzarda è un tipico comfort food francese che viene ormai replicato in tutto il mondo, un piatto ricco e molto profumato, gustoso e appetitoso. La paziente esecuzione regala un risultato finale estremamente godibile e ricco, da servire anche come piatto unico oltre che come seconda portata.... Continua »


Ratatouille

Ratatouille

La ratatouille è un contorno francese dal sapore ricco e mediterraneo ... ma è così buona che è difficile considerarla semplicemente ..... un contorno!... Continua »


Choucroute all'alsaziana

Choucroute all'alsaziana

 Lavate i crauti sotto l'acqua fredda, una o due volte, sgocciolateli e strizzateli per togliere tutta l'acqua. Fate appassire le cipolle tritate nel grasso (in mancanza del grasso d'oc potete utilizzare dello strutto o dell'olio), aggiungete... Continua »


Patate alle cipolle e pancetta

Patate alle cipolle e pancetta

Rivestite il fondo di una grande cocotte, o di quattro cocottes monoporzione con delle lamelle fini di pancetta. Ricoprite la pancetta con uno strato di patate tagliate a rondelle, quindi realizzate uno strato di cipolle tritate; salate.... Continua »


Minestra alla farina grigliata

Minestra alla farina grigliata

Fate tostare la farina su fuoco dolce in una casseruola a fondo spesso mescolando con un cucchiaio di legno fino a che la farina non risulti ben dorata. Aggiungete il brodo alla casseruola e lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando per... Continua »


Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle

Far dorare lentamente nel burro le cipolle affettate finemente, cospargerle di farina, rosolare ancora leggermente e bagnare con 2 litri d'acqua. Aggiungere sale e pepe; cuocere per 10 minuti. Disporre in una zuppiera delle fettine di pane ed il... Continua »


Cotriade

Cotriade

Per preparare questo tipico piatto della Bretagna iniziate pulendo e tagliando a pezzi il pesce. Fate quidni stufare in qualche cucchiaio d'olio le cipolle sbucciate e tagliate a tocchetti e dopo qualche minuto aggiungete le patate pelate e... Continua »