Cavolfiore sott'aceto

Dividete il cavolfiore in cimette; lavatele, tuffatele in acqua a bollore e immediatamente scolatele. Tagliate il peperone a piccoli pezzi, gettatelo in acqua bollente e immediatamente scolatelo; unitelo al cavolfiore insieme a 1/3 di...

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

1



Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore di media grossezza, 1 peperone verde, 1 cucchiaino di sale, 1 sedano, ½ tazza d'aceto, 2 e ½ cucchiai di zucchero, 1/3 di tazza d'acqua, ¼ di glutammato monosodico

Preparazione "Cavolfiore sott'aceto"

Dividete il cavolfiore in cimette; lavatele, tuffatele in acqua a bollore e immediatamente scolatele.
Tagliate il peperone a piccoli pezzi, gettatelo in acqua bollente e immediatamente scolatelo; unitelo al cavolfiore insieme a 1/3 di cucchiaino di sale; mescolate.
Lavate e nettate il sedano, tagliatelo a fettine larghe 3 millimetri; mettetelo in una ciotola, conditelo con 2/3 di cucchiaino di sale, poi scolate via il liquido che è fuoriuscito. Riunite in una casseruola e scaldate insieme l'aceto, lo zucchero, l'acqua e il glutammato monosodico; lasciate raffreddare.
Accomodate tutte le verdure insieme in una larga ciotola, non di metallo; versatevi sopra il composto a base di aceto, mettete un coperchio più piccolo dell'imboccatura della ciotola e sopra il coperchio un peso e fate riposare 5 ore in frigorifero prima di servire.

Stampa testo Stampa Invia mail