NAVIGA IL SITO

Curry di melanzane

Bollite le melanzane e quando sono morbide scolatele dall'acqua, lasciatele leggermente raffreddare e spellatele delicatamente. Schiacciate la polpa ricavata dalle melanzane e tenetela da parte. In una casseruola fondete il burro, unitevi le...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

2 grosse melanzane, 120 g di burro, 2 cipolle finemente tritate, 1 pezzetto di zenzero finemente tritato, 1 cucchiaino di garam-masala, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, sale, ½ cucchiaino di chili in polvere, 250 g di pomodori, 2 cucchiai di foglie di coriandolo (o prezzemolo) tritato, 1 tazza di yogurt, 100 g di piselli freschi cotti, uova sode per guarnizione

Preparazione "Curry di melanzane"

Bollite le melanzane e quando sono morbide scolatele dall'acqua, lasciatele leggermente raffreddare e spellatele delicatamente.

Schiacciate la polpa ricavata dalle melanzane e tenetela da parte.

In una casseruola fondete il burro, unitevi le cipolle e lo zenzero e fate rosolare delicatamente finché le cipolle risultino dorate.

Unite il garam-masala, la curcuma, il sale, il chili e mescolate bene.

Tagliate i pomodori a piccoli pezzi, metteteli in casseruola insieme al coriandolo o prezzemolo tritati e cuocete a calore sostenuto finché il composto sia asciutto.

Unite la polpa di melanzane e lo yogurt già battuto a parte e continuate la cottura a fiamma dolce, mescolando spesso.

Dovrete ottenere un composto quasi completamente asciutto e presochè solido. Per ultimo unite i piselli già cotti, mescolate bene e servite caldissimo guarnendo con le uova sode.

Questo piatto è ottimo soprattutto come accompagnamento di carni o di altre verdure.

Voto medio (0.00)
Vota