Pollo con latte di cocco

Akoho sy voanio

Sbucciate due cipolle di media grandezza ed affettatele a rondelle sottili. Mettetele da parte fino al momento d'usarle. Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua. Quando l'acqua bolle, immergetevi i pomodori per sbollentarli. Tirateli...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

4

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

25 minuti

Tempo di cottura

45 minuti


Ingredienti per 4 persone

2 cipolle medie, 3 pomodori grandi rossi oppure 250 g di pomodori tritati, 2 o 3 peperoncini freschi, 1 pollo da 1 kg, sale e pepe nero, 3 o 4 cucchiai di olio d'arachidi, 2 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro, 400 ml di latte di cocco, 250 ml di acqua, 150-200 g di arachidi tostate senza sale

Preparazione "Pollo con latte di cocco"

Sbucciate due cipolle di media grandezza ed affettatele a rondelle sottili. Mettetele da parte fino al momento d'usarle.

Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua. Quando l'acqua bolle, immergetevi i pomodori per sbollentarli. Tirateli fuori, pelateli e privateli dei semi.

Tritate la polpa dei pomodori al coltello oppure frullateli e metteteli da parte. Per velocizzare questo passaggio potete utilizzare della passata di pomodoro già pronta.

Lavate tre peperoncini. Mettetene da parte uno intero e tritate finemente gli altri due dopo aver tolto i semi. Questo è un ingrediente facoltativo: se non vi piacciono i sapori forti, usate solo mezzo peperoncino tritato o fatene a meno.

Tagliate un pollo a quarti e da ogni quarto ricavate due pezzi più o meno uguali.

Lavateli sotto l'acqua corrente ed asciugateli con un panno pulito o con carta da cucina.

Condite generosamente i pezzi di pollo con sale e pepe nero su tutti i lati.

Mettete 3 o 4 cucchiai d'olio d'arachidi in una pentola e fatelo scaldare.

Aggiungete i mezzi quarti di pollo e fateli rosolare dal lato della pelle, a fuoco medio e per 5-10 minuti circa.

Quando saranno dorati da una parte, girateli e fateli dorare anche dall'altra. Aggiungete le cipolle e mescolate.

Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per 2 minuti circa. Aggiungete il pomodoro e 2 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro.

Aggiungete nella pentola i peperoncini tritati, 400 ml di latte di cocco e 250 ml di acqua.

Fate cuocere il tutto con il coperchio a fuoco lento per 25 minuti circa, rimescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Mettete 150-200 g di arachidi tostate in un frullatore. Prendete un mestolo di sugo di cottura dalla pentola ed unitelo alle arachidi nel frullatore.

Frullate fino ad ottenere una pasta omogenea. Se la purea d'arachidi risultasse troppo densa, diluitela con un po' d'acqua. Versate questa pasta nella pentola dove sta cuocendo il pollo.

Rimescolate e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Noterete che il sugo di cottura diventerà più denso.

Aggiungete il peperoncino intero nella pentola e fate cuocere per altri 5 minuti circa.

Dato che non è tritato, questo peperoncino non darà un sapore troppo piccante. Se la salsa risulta troppo densa, diluitela con un po' d'acqua.

Deve avere una consistenza simile a quella della besciamella.

Voto medio (0.00)
Vota