Peperoncini sottaceto

Piments Confis

Prendere dei peperoncini verdi freschi. Quelli medio-piccoli vanno meglio. Lavarli bene e lasciar sgocciolare in un colino. Privare i peperoncini dei gambi staccandoli delicatamente. Non sfregare gli occhi o qualsiasi altra parte sensibile del...

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

1



Ingredienti per 4 persone

Peperoncini verdi freschi, sale equivalente ad 1/3 del volume dei peperoncini, aceto bianco, vasetto di vetro pulito
I peperoncini sottaceto sono usati come aperitivo con una vasta varietà di piatti locali

Preparazione "Peperoncini sottaceto"

Prendere dei peperoncini verdi freschi. Quelli medio-piccoli vanno meglio. Lavarli bene e lasciar sgocciolare in un colino. Privare i peperoncini dei gambi staccandoli delicatamente. Non sfregare gli occhi o qualsiasi altra parte sensibile del corpo con le dita sporche di peperoncino. Potrebbe bruciare come fuoco.
Sterilizzare un vasetto in vetro (compreso il coperchio) lavandolo in acqua bollente. Lasciar asciugare completamente.
Disporre accuratamente i peperoncini in strati nel vasetto, finché non sia pieno per 2/3. Versare il sale nel vasetto. Battere leggermente il vetro del vasetto ad intervalli per lasciar che il sale entri tra i peperoncini. Riempire l'ultimo terzo del vasetto con il sale. Versare l'aceto bianco nel vasetto finché non sia completamente pieno di peperoncini, sale e aceto.
Tappare delicatamente. E' consigliabile se i coperchi sono i metalli di usare dei fogli in plastica tra il contenuto e il coperchio in metallo. Questo eviterà che i coperchi metallici si arrugginiscano e guastare i peperoncini.
Mettere il vasetto in una posizione assolata per minimo 1 settimana per permettere ai peperoncini di macerare e di assorbire bene la salamoia. Più tempo è utilizzato per la maturazione, meglio è. Gustare come aperitivo. Perfetto per accompagnare le sardine in scatola con pane.

Voto medio (0.00)
Vota