Zuppa di gamberetti

In un pentolino lessate i gamberetti per 5 minuti, scolateli e sgusciateli, tenendo da parte i gusci e l'acqua di cottura dei gamberi. In una casseruola, soffriggete la cipolla con l' olio, poi aggiungete il peperoncino e lontano della...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

10 minuti

Tempo di cottura

20 minuti


Alimenti

Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

500 g di gamberetti, 100 g di farina, 100 g di olio evo, 1 pizzico di peperoncino, 1 pizzico di paprika, 1 pizzico di pepe nero, 1 cipolla media, sale, 2 l di acqua

Preparazione "Zuppa di gamberetti "

In un pentolino lessate i gamberetti per 5 minuti, scolateli e sgusciateli, tenendo da parte i gusci e l'acqua di cottura dei gamberi.

In una casseruola, soffriggete la cipolla con l' olio, poi aggiungete il peperoncino e lontano della fiamma il pepe e la paprika.

Unite le teste e i gusci dei gamberi con un mestolo d'acqua di cottura, lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, fino a far ridurre di metà il liquido.

Passate il tutto a un passa verdure e poi a un passino a maglie fine.

Rimettete il liquido in un pentolino e aggiungete la farina.

Correggete di sale e pepe, allungate il tutto con l'acqua di cottura dei gamberetti, aggiungete acqua fino a raggiungere la densità desiderata e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce, per insaporire il tutto.

Servite la zuppa calda con dei crostini di pane tostati e i gamberetti sgusciati in precedenza. 

Voto medio (0.00)
Vota