Zuppa di pasta e gamberetti

Pulite i gamberetti, lasciando le code. Lavate e scolate gli spinaci, eliminando i gambi lunghi. Cuocete la pasta per 3 minuti, scolatela e mettetela da parte. Scaldate l'olio in una padella capiente, unite lo zenzero e la cipolla e cuocete per...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

40 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

300 g di gamberetti cotti, 200 g di foglie piccole di spinaci, 500 g di pasta di Shanghai, 1 cucchiaio di olio di arachidi o di girasole, 1 cipolla grande tritata finemente, 5 cm di zenzero fresco grattugiato, 2 peperoncini rossi tritati finemente, 5 l di brodo di pollo, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 6 cipollotti tritati

Preparazione "Zuppa di pasta e gamberetti"

Pulite i gamberetti, lasciando le code. Lavate e scolate gli spinaci, eliminando i gambi lunghi. Cuocete la pasta per 3 minuti, scolatela e mettetela da parte.

Scaldate l'olio in una padella capiente, unite lo zenzero e la cipolla e cuocete per 8 minuti a calore medio, rimestando spesso.

Unite il peperoncino, il brodo, la salsa di soia e lo zucchero e portate ad ebollizione.

Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 10 minuti, quindi unite i cipollotti.

Distribuite la pasta in ciotole singole, coprite con i gamberetti e gli spinaci e irrorate con il brodo bollente. Servite subito la zuppa. Mettete a tavola anche delle ciotoline con il sale, il pepe, lo zucchero e i contorni, di cui ognuno si servirà a piacere.

Commenta 1 Commenti Stampa testo Stampa Invia mail
claudiab claudiab 06 settembre 2012 12.33
chiedo scusa, ma cos'è la pasta di Shanghai? I vermicelli di riso o soia o qualcos'altro?

Voto medio (0.00)
Vota