NAVIGA IL SITO

Seppie in umido

Pulite le seppie tenendo da parte la sacca del nero. Eliminate gli occhi. Lavatele bene in acqua corrente. In una padella fate dorare la cipolla e l'aglio tritati molto finemente. Aggiungete i tentacoli delle seppie tagliati a pezzetti....

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

40 minuti


Ingredienti per 4 persone

32 piccole seppie, 2 peperoni verdi, 2 cipolle, brodo, 4 spicchi d'aglio, 2 pomodori, 1 dl di olio, ½ litro di brodo di verdure, sale
Come accompagnamento: 4 crostoni di pane fritti

Preparazione "Seppie in umido"

Pulite le seppie tenendo da parte la sacca del nero. Eliminate gli occhi. Lavatele bene in acqua corrente. In una padella fate dorare la cipolla e l'aglio tritati molto finemente. Aggiungete i tentacoli delle seppie tagliati a pezzetti. Soffriggete a fuoco vivo e salate.
Amalgamate bene il tutto e farcite le seppie. Fissatele con uno stuzzicadenti e friggetele nell'olio con uno spicchio d'aglio.
Per fare la salsa: mettete in una padella l'olio, mezza cipolla, i peperoni verdi tagliati, i pomodori, uno spicchio d'aglio. Cuocete molto lentamente aggiungendo un poco di brodo. Sciogliete il nero di seppia in un poco di brodo e aggiungetelo alla salsa. Quando la salsa sarà pronta adagiatevi le seppie liberate dagli stuzzicadenti, e verificate il sale.
Continuate la cottura a fuoco dolce. Quando la salsa si sarà addensata, servite le seppie, accompagnando ogni singolo piatto con un crostone triangolare di pane fritto.

Voto medio (0.00)
Vota