Ricette Tunisia

  • Cous cous di pesce

    Cous cous di pesce

    Prendete la couscoussiera e versate nella parte bassa della stessa l'olio, fatelo scaldare ed aggiungetevi le cipolle affettate che dovrete far dorare. Nel frattempo, pulite il pesce misto, potrete scegliere a piacere il pesce che preferite,...

  • Cous cous di pollo

    Cous cous di pollo

    Rosolate le cipolle affettate in olio per 5 minuti poi aggiungetevi i pezzi di pollo e rosolateli per 10 minuti. Unite il concentrato di pomodoro. Fate cuocere qualche altro minuto poi aromatizzate con le spezie e 250 ml d'acqua....

  • Cous cous d'agnello

    Cous cous d'agnello

    Prendete la couscoussiera e versate l'olio nella pentola inferiore della stessa. Quando l'olio sarà caldo, aggiungetevi le cipolle affettate e due cucchiaini di sale. Non appena la cipolla risulterà rosolata, aggiungete l'agnello e fatelo...

  • Brik

    Brik

    Prendete un foglio di pasta brik e piegatelo come segue: ripiegate verso l'intero le quattro estremità del disco così da ottenere un quadrato. Piegate, quindi, il quadrato a metà nella diagonale così da formare un triangolo....

La cucina tunisina è un misto di cucine europee, orientali e delle tradizioni culinarie dei popoli del deserto. La presenza di spezie forti gli deriva dalle vicine nazioni affacciate sul Mediterraneo e dalle molte civiltà che hanno dominato il...

Continua »


Dkiket El Kebda

Dkiket El Kebda

Innanzitutto tagliate tutte le verdure a julienne, ad eccezione dei pomodori che taglierete a spicchi. Tagliate a striscioline anche il fegato. Nel frattempo avrete messo a scaldare, in una casseruola capiente, un fondo d'olio extravergine... Continua »


Kafteji

Kafteji

Prendete una casseruola e versatevi abbondante olio per frittura (circa 300 ml) e friggetevi dapprima le patate tagliate a fiammifero, quindi le zucchine tagliate a rondelle, i peperoncini verdi interi e le uova. Rimuovete la buccia dai... Continua »


Patate al cumino

Patate al cumino

Tagliate le patate a pezzi e fatele lessare. Una volta cotte conditele con il cumino, il limone, l'olio e l'harissa. Spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite. Continua »


Omek houria

Omek houria

Lessate in abbondante acqua salata le due carote e le due patate tagliate a pezzetti, una volta giunte a cottura scolatele e fatele freddare. Unite alle verdure fredde l'uovo sodo tagliato a pezzetti. Diluite un cucchiaino di harissa in un... Continua »


Mderbel con pollo

Mderbel con pollo

In una padella versate abbondante olio di semi e fatelo scaldare molto bene. Friggete nella padella con l'olio di semi le melanzate cubettate. Quando le melanzane risulteranno ben fritte, prelevatele dalla padella con l'ausilio di una... Continua »


Mosli bel aluch

Mosli bel aluch

In una casseruola capiente, fate scaldare l'olio extravergine e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio intero. Unite, quindi, l'agnello a pezzettoni; non appena la carne inizia a cambiare colore, unite la curcuma e un bicchiere d'acqua.... Continua »


Makarona bel aluch

Makarona bel aluch

In una casseruola capiente, fate scaldare un fondo d'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere l'aglio tritato finemente. Unite, quindi, l'agnello a pezzettoni ed il concentrato di pomodoro. Unite alla pentola un bicchiere d'acqua e... Continua »


Mehchi

Mehchi

Innanzitutto preparate le verdure: lavatele asciugatele e procedete sbucciando e scavando le patate, togliete le calotte ai peperoni, ripulendoli dai semi e dai filamenti verdi al loro interno, spuntate e scavate le zucchine, quindi mettete il... Continua »