Manti turchi

Preparate un impasto facendo un buco nella fontana di farina e aggiungendovi il sale, l’uovo e 5 cucchiai d'acqua nel centro. Usando le vostre dita, lavorate insieme gli ingredienti fino a che si formi un impasto omogeneo. Se necessario,...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

4

Tempo di realizzazione

1 ora + 1 ora di riposo della pasta

Tempo di cottura

4 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta: 2 tazze di farina comune, ½ cucchiaino di sale, 1 uovo leggermente sbattuto, 5 cucchiai d'acqua
Per il ripieno: 1 piccola cipolla grattugiata, 1 cucchiaino d'aglio tritato, 1/2kg di manzo o vitello macinato, 1/3 di prezzemolo fresco tritato, sale, pepe fresco macinato
Salsa di yogurt e aglio: 2 tazze di yogurt a temperatura ambiente, 2-3 cucchiaini di aglio macinato, sale (facoltativo)
Guarnitura al pepe: 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaino di pepe di Aleppo, un pizzico di sumac (erba aromatica)

Preparazione "Manti turchi"

Preparate un impasto facendo un buco nella fontana di farina e aggiungendovi il sale, l’uovo e 5 cucchiai d'acqua nel centro.

Usando le vostre dita, lavorate insieme gli ingredienti fino a che si formi un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete altra acqua, un cucchiaio alla volta. Lavorate l’impasto su di una superficie leggermente infarinata fino a che sia morbido ed elastico. Prendete l’impasto, fatene una palla e mettetela in una ciotola, coperta, a riposare per un’ora.

Preparate il ripieno amalgamando in una ciotola la cipolla grattugiata, la carne,l'aglio tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe a piacere. 

Mettete da parte.

In una piccola ciotola miscelate lo yogurt, l’aglio e il sale a piacere. Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente fino al momento in cui sarà pronto per l’uso.

Dividete l’impasto in 2 palle. Stendete una palla d’impasto una alla volta su di una superficie infarinata fino ad ottenere uno spessore di 1 mm.

Il segreto di una buona pasta è di stenderla in diverse direzioni. Tagliate la pasta in strisce da 5 cm di spessore, quindi tagliatele in quadri da 5 cm per lato.

Mettete circa ½ cucchiaino di ripieno nel centro di ciascun quadro di pasta. Portate i quattro angoli sopra il ripieno e schiacciateli insieme sigillando il ripieno nella pasta.

Continuate a confezionare i manti fino a che tutti gli ingredienti siano esauriti.

Mettete i manti su di una superficie leggermente infarinata e infarinateli leggermente.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e versateci metà dei manti preparati. Non appena saranno cotti saliranno in superficie.

Rimuovete i manti cotti dalla pentola con una schiumarola e trasferiteli nella ciotola da portata o in ciotole individuali con un pochino di liquido di cottura. Copriteli per tenerli caldi mentre cuocete l’altra metà dei manti.
Versate la maggior parte della salsa di yogurt sopra i manti e versate il resto nel piatto di ciascun commensale.
Scaldate velocemente il burro in una piccola padella e quando il burro inizierà ad essere caldo, aggiungete velocemente il pepe e miscelate bene.

Rimuovete la padella dal fuoco e cospargete questo preparato sopra la salsa di yogurt. Cospargete il tutto con del sumac a piacere. Servite i manti con salsa di yogurt non appena pronti.

Voto medio (4.00)
Vota