NAVIGA IL SITO

Glossario enciclopedico

Terminologia del buon mangiare

Marinare

Immergere un alimento (generalmente carne o pesce)  in un liquido aromatizao con spezie, oppure coprire l'alimento con erbe aromatiche, spezie, sale, zucchero, ecc., (marinatura a secco) per renderlo più saporito e allungare i tempi di conservazione. Il miscuglio di sale, zucchero erbe etc, insaporisce, aromatizza e “cuoce” leggermente l’alimento. Una volta concluso  il tempo di marinatura l'alimento viene ripulito dal la marinatura e ridotto a fette sottili o a tartare.

Ricette correlate:

 
Ceviche

Il cheviche, soluzione freschissima per i pasti estivi, con un occhio di riguardo al gusto e alla raffinatezza del piatto! Estremamente semplice e di rapida preparazione, il cheviche, ha solo una regola per il suo successo, cioè la qualità del pescato che deve essere freschissimo.... Continua »


Gamberi pastellati con salsa agrodolce

I gamberi pastellati con salsa agrodolce sono un piatto sfida, di quelle imprese che vanno affrontate con attenzione ai dettagli e entusiastica volontà! E' un piatto di appartenenza etnica, davvero delizioso e profumato, un mix di sapori che vi catapulterà dalla vostra cucina dritti dritti sul cielo d'oriente!... Continua »


Spiedini di prosciutto al forno

Spiedini di prosciutto al forno: avete voglia di spiedini ma non di accendere il barbecue? Questa ricetta si adatta bene anche al grill del forno di casa. La marinatura con il limone e le erbe aromatiche renderà gli spiedini saporiti e profumati.... Continua »


Tagliolini ai gamberi

Tagliolini ai gamberi: di certo questa non è la "solita" pasta con i gamberi. Niente salse complicate, niente panna, solo gamberi marinati con limone e cipolla. Sì, a crudo, senza alcuna manipolazione che non sia quella di pulirli e marinarli diverse ore. Un piatto decisamente fresco.... Continua »


Asado Negro

Preparare con l'olio e gli aromi una miscela con la quale si ungerà la carne. In un secondo momento coprire con il vino e far riposare tutta la notte. Il giorno successivo mettere in una pentola l'olio di semi e i quattro cucchiai di... Continua »


Arista con sciroppo d'acero, senape e ciliegie

Per preparare la marinata ho mescolato 6 cucchiai di sciroppo d'acero con 3 cucchiai di mostarda di digione, sale e pepe, quindi è semplice, le proporzioni sono 2:1 (nel caso si volesse aumentare le quantità). Ho preso il pezzo d'arista da 1... Continua »


Bocconcini di pollo impanati ai pistacchi con salsa al curry

Bocconcini di pollo impanati ai pistacchi con salsa al curry: un ottimo finger food per un buffet tra amici...dotate ciascun bocconcino di uno stecchino e servite la salsa al curry in una bella salsiera dalla quale ciascun commensale potrà servirsi a piacere.... Continua »


Spiedini di zucchine e mazzancolle

Spiedini di zucchine e mazzancolle: potreste immaginare un secondo piatto più leggero di questo? Provateli! Gli Spiedini di zucchine e mazzancolle sono un secondo colorato, gustoso e di sicuro successo!... Continua »


Camarones al mojo de ajo

Questo piatto messicano con i gamberi e l'aglio è ricco di sapori forti. Il tutto mitigato dalla dolcezza dell'avocado che viene servito di accompagnamento. Una combinazione di morbidezza e delicatezza insieme alla punta leggermente piccante dell'aglio.... Continua »


Pagina:

sono disponibili 287 ricette