Glossario enciclopedico

Terminologia del buon mangiare

Marinare

Immergere un alimento (generalmente carne o pesce)  in un liquido aromatizao con spezie, oppure coprire l'alimento con erbe aromatiche, spezie, sale, zucchero, ecc., (marinatura a secco) per renderlo più saporito e allungare i tempi di conservazione. Il miscuglio di sale, zucchero erbe etc, insaporisce, aromatizza e “cuoce” leggermente l’alimento. Una volta concluso  il tempo di marinatura l'alimento viene ripulito dal la marinatura e ridotto a fette sottili o a tartare.

Ricette correlate:

 
Bocconcini di pollo pomodorini olive e basilico

Bocconcini di pollo pomodorini olive e basilico è un piatto ottimo appena fatto, non da scartare l'idea di riutilizzarlo freddo in insalata. La marinatura conferisce al pollo un retrogusto speziato che ben si sposa con il gusto classico del pomodoro e la freschezza del basilico. ... Continua »


Bocconcini di maiale all'arrabbiata

In una ciotola riunite il succo di mezzo limone ed il vino e mescolate. Aggiungete l'altro mezzo limone tagliato a fettine, il rosmarino, l'aglio spellato, il peperoncino tagliato a fettine, l'alloro e il filetto di maiale tagliato a bocconcini.... Continua »


Gamberi al piri-piri

Gamberi al piri-piri ovvero dei gamberi piccantini ed aromatici. Marinati insieme al succo di limone, ai peperoncini e all'aglio pestato con l'olio di semi, i gamberi vengono successivamente solo scottati in padella. ... Continua »


Costolette d'agnello tandoori con patate

Le costolette d'agnello si vestono d'India. Con il misto di spezie tandoori le costolette d'agnello, semplicemente cotte in forno, assumeranno un sapore esotico e un colore molto particolare...che ricorda un po' il rosso dell'henné delle donne indiane... Insomma se volete impressionare i vostri commensali con una ricetta davvero esotica, questo è ciò che fa per voi.... Continua »


Rosticciana al limone e origano con patate

Rosticciana al limone e origano con patate, niente di più semplice! La rosticciana o costine di maiale è già di per se un taglio tanto povero quanto gustoso, se poi la si cuoce dopo averla marinata con limone ed origano diventa davvero speciale! ... Continua »


Spiedini di gamberoni alla griglia

Volete portare in tavola un secondo che sembra uscito da un ristorante ma non volete mettere radici ai fornelli? Preparate questi spiedini di gamberoni! Semplici e veloci, richiedono solo un accorgimento: gamberoni di ottima qualità!... Continua »


Spezzatino all'arancia

Uno spezzatino particolare: la marinatura nel succo di agrumi ammorbidisce il sapore della carne, la cottura con la marinata, il vino e lo speck rende il piatto molto equilibrato. Ottimo con un contorno di patate arrosto.... Continua »


Spiedini d'agnello al forno

A Pasqua si sa, l'agnello è un must! Luca ci propone di realizzare degli spiedini cotti al forno nei quali la polpa d'agnello si alterna a dadini di lardo e pomodorini ciliegini. Accompagnate il tutto con delle patatine fritte, con del riso bianco ed il piatto è fatto!... Continua »


Costolette di agnello fritte

Disponete le costolette su un foglio di carta forno, copritele con un altro foglio di carta forno e battetele leggermente con un batticarne. Disponete la carne in una pirofila e aggiungete rosmarino, l'aglio intero e il vino bianco.... Continua »


Pagina:

sono disponibili 303 ricette