Cucina Regionale

  • Zuppa di funghi

    Zuppa di funghi

    Toscana

    In una pentola, possibilmente di terracotta, rosolate in olio extravergine d'oliva un trito fine di cipolla, sedano e carote. Spolverate il soffritto con un cucchiaio di farina e mescolate. Quando il soffritto sarà ben rosolato, unite i...

  • Coscia di agnello ripiena

    Coscia di agnello ripiena

    Molise

    Preparate un battuto di lardo, aglio e prezzemolo. In più punti della coscia fate dei fori e inserite un pizzico di sale ed il battuto. Cuocete a fuoco lento avendo cura di girarla di tanto in tanto e aggiungete acqua all’occorrenza....

  • Cicerchiata

    Cicerchiata

    Molise

    Simile agli struffoli napoletani, la cicerchiata è un dolce diffuso in diverse regioni italiane tra le quali il Molise. Differentemente dagli struffoli, la cicerchiata non è considerato un dolce tipicamente natalizio....

  • Coda di rospo del golfo ligure

    Coda di rospo del golfo ligure

    Liguria

    Spellate e lavate bene il pesce, quindi sfilettatelo e tagliatelo in tranci. Insaporiteli con sale e pepe, passateli nella farina ed adagiateli in un tegame con l'olio d'oliva. Aggiungete lo spicchio d'aglio intero e fate soffriggere il...

 
Patè di fegato

Tagliate le cipolle a rondelle sottili, tritare una manciata di prezzemolo e ponete il tutto a soffriggere in una padella con olio e burro. Fate rosolare per qualche minuto, poi continuate la cottura a fiamma bassa e tegame coperto. Quando... Continua »


Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane (anzi per dirlo alla napoletana di "melenzane"!) è un piatto che fa parte dell'olimpo delle ricette tradizionali. E come tutte le ricette della tradizione culinaria italiana molti ne rivendicano la paternità. Su una cosa sono tutti d'accordo, è un piatto buonissimo!... Continua »


Crostini dei butteri

Tritate finemente cipolla, carota, sedano, rosmarino, salvia e aglio. Scaldate in un tegame l'olio e fate rosolare il trito di verdure mescolando spesso. Nel frattempo pulite i fegatini dai filamenti, facendo attenzione a togliere la sacca... Continua »


Coda di rospo al bacon

Tritate finemente gli aghi di rosmarino e distribuiteli su un foglio di carta. Spargetevi del sale e del peperoncino polverizzato, quindi rotolatevi i filetti di pesce. Avvolgete i filetti di pesce nelle fettine di pancetta, legateli con lo... Continua »


Rianata

Sciogliete il lievito di birra con un pizzico di sale e un po' d'acqua tiepida, incorporatelo alla farina e lavorate bene, con l'aggiunta di qualche altro cucchiaio d'acqua tiepida, in modo tale che la pasta sia morbida ed elastica.... Continua »


Biete col pomodoro

Pulite e lavate bene le biete e lessatele in abondante acqua salata. Scolate le biete una volta cotte, strizzatele bene e tagliatele a pezzi. In una padella abbastanza capiente fate scaldare l'olio e fatevi soffriggere gli spicchi... Continua »


Brasato con le cipolle

Lardellate la carne con bastoncini di lardo o pancetta. Mondate e tagliate al velo le cipolle. Iin una capace casseruola di terracotta realizzate un letto con le cipolle, adagiatevi sopra la carne ed insaporite con sale e pepe. Cospargete... Continua »