Cucina Regionale

  • Baccalà mollicato

    Baccalà mollicato

    Molise

    Il baccalà è un alimento ancora molto utilizzato in Molise soprattutto per i piatti legati alle festività. Si consuma in alcune aree per la Vigilia di Natale ed in altre per la Tavola di San Giuseppe. ...

  • Risotto al nero

    Risotto al nero

    Toscana

    Pulite le seppie, togliere l'osso e gli occhi. Mettete da parte la sacca con l'inchiostro e lavatele per bene sotto l'acqua corrente. Tagliatele a quadretti e gettatele in un tegame dove avranno già rosolato nell'olio le cipolle e l'aglio...

  • Fave con il guanciale

    Fave con il guanciale

    Abruzzo

    In una padella ampia, fate scaldare l'olio e rosolatevi la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla risulta morbida ed appassita, unite alla padella il guanciale a dadini, mescolate e lasciate insaporire. Una volta ben rosolato il...

  • Minestra di cicoria

    Minestra di cicoria

    Basilicata

    Pulite e sbollentate la cicoria in acqua salata, scolatela, strizzatela per eliminare l'eccesso d'acqua e tagliuzzatela in piccoli pezzi. In una casseruola versate il brodo, unite la carne di maiale e la salsiccia e lasciate cuocere per...

 
Arrosto morto

In una casseruola mettete a sciogliere il burro profumandolo con il rosmarino. Adagiatevi il pezzo di polpa di vitello, che avrete precedentemente bardato con fette sottilissime di prosciutto e aromatizzato con i chiodi di garofano.... Continua »


Torta caprese

La torta caprese è forse il dolce al cioccolato più amato in Italia, che trova una folta schiera di entusiasti estimatori nella sua regione di origine, la Campania. Ne esistono diverse varianti, tutte ricche e gustose, ma il vero spirito della caprese è solo uno: la semplicità. Un insieme di prodotti genuini e di facile reperibilità, una torta di cioccolato e mandorle che non ha eguali!... Continua »


Burriche

Le burricche o burriche sono la versione italiana delle burichitas tipiche della cucina ebraica, non solo ferrarese, di origine turca. Sono usate come dolce, ma anche come saporiti ravioli e in questo caso l'impasto è a base di carne di pollo, fettine di pane, brodo, uovo, spezie, grasso d'oca o olio.... Continua »


Pollo allo zafferano

Rosolate il pollo a pezzi in un tegame insieme all'olio ed il burro. Aggiungete il vino e il cognac, continuate la cottura ed aggiungete poco alla volta il brodo, lasciandone un po' da parte. A cottura ultimata, levate i pezzi di pollo... Continua »


Latte dolce fritto

Setacciate la farina, unitevi 4 tuorli, lo zucchero semolato e una presa di sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Continuate ad amalgamare versando il latte versato a filo. Trasferite il composto in una casseruola e cuocete fino... Continua »


Cinghiale di montagna

Spezzettate la polpa di cinghiale e mettetela a marinare per due ore circa in un vino rosso asciutto, aggiungete due spicchi di aglio schiacciati e una manciatina di prezzemolo. Tritate finemente una cipolla e fatela soffriggere con tre... Continua »


Carpaccio di spigola con spinaci

Sfilettate e spinate la spigola: disponete i filetti tagliati a fettine in quattro piatti piani su di un letto di spinaci freschi. Condite con la vinaigrette ottenuta emulsionando l'olio extravergine d'oliva con succo di limone e condita con... Continua »