Cucina Regionale

  • Tortelli di patate mugellani di Luco di Mugello

    Tortelli di patate mugellani di Luco di Mugello

    Toscana

    I tortelli mugellani col ripieno di patate, racchiudono la più originale e autentica ricetta tradizionale toscana in fatto di pasta all'uovo fresca e ripiena. ...

  • Calamari in teglia

    Calamari in teglia

    Lazio

    Preparate i calamari per la cottura, lavateli bene e tagliateli a pezzi quadrati. Soffriggete in una teglia la cipolla tritata finemente con l'olio. Aggiungete i pezzi di calamari, qualche filetto d'acciuga tagliuzzato e prezzemolo triato;...

  • Penne aromatiche allo spada

    Penne aromatiche allo spada

    Campania

    Un primo delicato ma saporito grazie all'uso degli aromi che arricchiscono il gusto del pescespada. Perfetto per una cena tra amici come per un pranzo in famiglia!...

  • Minestra di riso e farro

    Minestra di riso e farro

    Lombardia

    Mondate e lavate tutte le verdure, quindi tagliatele a tocchetti. Tagliate a dadini la pancetta e fatela leggermente rosolare in una capace casseruola con tre cucchiai d’olio. Dopodiché unite tutte le verdure e fate insaporire a fuoco moderato...

 
Pollo alla cacciatora alla romagnola

Lavate bene un pollo e tagliatelo in pezzi. Prendete una padella e soffriggete la cipolla tagliata sottile e quando risulta colorata toglietela dalla padella, tenete la cipolla da parte. Mettete la pancetta nell'olio e lasciate rosolare... Continua »


Tortelli di patate mugellani di Luco di Mugello

I tortelli mugellani col ripieno di patate, racchiudono la più originale e autentica ricetta tradizionale toscana in fatto di pasta all'uovo fresca e ripiena. ... Continua »


Tortiera di tonno

Lavate il tonno sotto abbondante acqua corrente. Versate dell'olio in un tegame, disponetevi a strati le fette di tonno scolate, alternandole con un po' di pangrattato lievemente tostato in padella, sale, pepe, origano. Condite ogni strato... Continua »


Baccalà dolce

Il baccalà dolce è una ricetta dal sapore particolare, la sapidità del baccalà entra in contrasto con la dolcezza di ingredienti come l'uvetta e le prugne secche.... Continua »


Cassatelle di Agira

Per prima cosa tostate le mandorle in forno a 180°C per circa 20 minuti e girandole a metà tostatura. Preparate la frolla: riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina e lo strutto ed impastate un minuto a velocità 1 fino ad ottenere... Continua »


Coniglio all'Astigiana

Tagliate il coniglio a pezzi regolari. Affettate finemente la cipolla e tritare 4 foglie di salvia, il rametto di rosmarino ed una foglia di alloro, unite anche un pizzico di timo. Pestate la pancetta con la lama di un grosso coltello... Continua »


Calamari ripieni in tegame

Spellate i calamari e staccate le teste; poi, svuotateli e lavateli accuratamente. Tritate i tentacoli, rosolateli in padella con due cucchiai d'olio e la cipolla tritata e trasferiteli in una terrina. Aggiungete la mollica di pane, il... Continua »