Cucina Regionale

  • Frittelle di acciughe

    Frittelle di acciughe

    Puglia

    Pulite, eviscerate e aprite le acciughe a libro; mettetele su un foglio di carta da cucina ad asciugare. In una terrina sbattete le uova con il sale, l'aglio e il peperoncino tritati. Unite le acciughe, tagliate a striscioline, poi il...

  • Cappelletti romagnoli

    Cappelletti romagnoli

    Emilia-Romagna

    Ecco gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta. Tritate finemente la carne, prendete una padella, sciogliete il burro e soffriggetevi la carne. Aggiungete il parmigiano, il prosciutto e la mortadella tritate finemente un pizzico...

  • Minestra di pane

    Minestra di pane

    Toscana

    Fate rosolare in un capiente tegame di coccio un battuto di cipolla, aglio, sedano, carota e prezzemolo con mezzo bicchiere scarso di olio extravergine d'oliva. Quando il battuto avrà preso colore nell'olio, unite tutte le verdure tagliate...

  • Pollo alla cacciatora

    Pollo alla cacciatora

    Umbria

    Un secondo piatto davvero succulento, il pollo è immerso in un sugo davvero gustoso realizzato con della semplice passata di pomodoro, capperi, acciughe e rosmarino. Accompagnate questo pollo con della polenta appena fatta o anche con delle fette di polenta grigliata ed il successo in tavola è assicurato....

 
Tortelli al ragù di capriolo

Mondate le verdure e tagliatele a dadini, asciugate il capriolo, e tagliatelo a dadini di mezzo cm. In una casseruola, rosolate le verdure in olio, aggiungete il capriolo e fate evaporare tutto il liquido che produrrà la carne. Aggiungete il... Continua »


Trippa alla bergamasca

Lessate la trippa per circa un'ora con il sedano, la carota e la cipolla, la foglia di alloro, i grani di pepe e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo, in una padella, fate appassire il prosciutto crudo, tagliato a listarelle con un trito di... Continua »


Spaghetti col rancetto

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena l'acqua prende bollore, lessatevi gli spaghetti al dente. Nel frattempo ponete sul fuoco un tegamino con poco olio e fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungete,... Continua »


Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono un grande classico della cucina. Con le patate si può fare praticamente di tutto. Patate bollite, parmigiano, uova e un po' di burro, una preparazione semplice ed un risultato spettacolare! Sarà che il fritto è buono per definizione, ma le crocchette di patate sono davvero sfiziose, e piacciono proprio a tutti, grandi e piccini... E allora? Che l'olio inizi a scaldarsi!... Continua »


Articiochi a la triestina

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, pareggiando i gambi e spuntando le foglie tenere. Fateli rotolare premendoli leggermente con il pamo della mano sul tavolo in modo da poterli aprire con delicatezza ed eliminare le foglie centrali... Continua »


I cavallucci

In una pentola fate fondere, a fuoco bassissimo, lo zucchero e il miele. Riunite gli altri ingredienti in una ciotola capiente. Quando il composto di zucchero e miele sarà abbastanza denso da "filare", togliete dal fuoco e versatelo... Continua »


La zuppetta

Preparate un brodo vegetale con sedano, cipolla, prezzemolo, patate e sale. Una volta pronto, aggiungetevi un uovo per ogni commensale. Fate cuocere le uova fino a quando non avranno la "camicia" ovvero quando il tuorlo sia completamente... Continua »