NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Spaghetti al tartufo nero

    Spaghetti al tartufo nero

    Umbria

    Mettete in una padella qualche cucchiaiata di olio e due spicchi di aglio tritati. Accendete il fuoco, moderato, sotto la padella e appena avrà preso poco colore, aggiungete il tartufo pulito e affettato molto sottilmente. Date giusto uno...

  • Biscotti salati di Silvana

    Biscotti salati di Silvana

    Toscana

    Diluite il lievito nell'acqua tiepida. Unite alla farina i semi di anice ed iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua in cui avete diluito il lievito. Continuate ad impastare aggiungendo il vino, il sale e l'olio extravergine d'oliva,...

  • La tortiera al forno

    La tortiera al forno

    Basilicata

    Tagliate la polpa d'agnello in grossi pezzi, quindi conditeli con del sale. Sbattete le uova in una ciotola ed amalgamate il pane raffermo, il prezzemolo, il pepe, il pecorino e l'aglio triato finemente. Sbucciate le patate e tagliatele...

  • Turtein cu la cua

    Turtein cu la cua

    Emilia-Romagna

    Impastate la farina con le uova intere, un pizzico di sale e acqua tipida quanto basta. Lavoratela fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea e lasciatela riposare. Nel frattempo preparate il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti...

 
Sciure de checucci

Lavate i fiori di zucchina, apriteli e farciteli con la mozzarella e richiudeteli. Passateli in una pastella preparata con uova, farina e sale. Friggeteli in olio di semi bollenti. Per gustarli al meglio serviteli ben caldi. Continua »


Baccalà all'aquilana

Mettere il baccalà in ammollo per 2 - 3 giorni prima di utilizzarlo. Quando sarà ben ammollato e dissalato, tagliatelo a pezzi. Passate i pezzi di baccalà in una pastella di farina ed acqua. Friggetelo in abbondante olio bollente.... Continua »


Pignolata della costa

Disponete a fontana la farina, versate nel buco centrale i tuorli e poca sugna. Lavorate la pasta e, quando sarà sufficientemente consistente, ricavatene dei bastoncini della grossezza di un dito, che dividerete in pezzi da 2 cm di lunghezza.... Continua »


Tonno all'algherese

Mettete il tonno a marinare in una ciotola con acqua e limone per un paio d'ore. In una padella rosolate nell'olio la cipolla tritata, il sedano sminuzzato e l'alloro. Trascorsi pochi minuti ponete il trancio di tonno nella padella e... Continua »


Caponata di pesce

Sistemate il polpo in una casseruola con la carota, il sedano e la cipolla, ridotte a pezzetti, uno spicchio d'aglio intero leggermente schiacciato, un ciuffo di prezzemolo, qualche grano di pepe e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e... Continua »


Cozze allo zafferano

Pulite molto bene le cozze. In una pentola mettete le cozze insieme agli odori, incoperchiate e fate che si aprano, buttate quelle che restano chiuse. Asportate i gusci senza il mollusco, disponete gli altri nei piatti da portata. Passate... Continua »


Agnello di Pasquetta

Ricetta tradizionale della Pasquetta in Basilicata. Particolare di questa ricetta è l'accostamento dell'agnello con gli asparagi e le uova sbattute con il pecorino che vanno a rinforzare il sugo di cottura.... Continua »