NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Arrosto morto

    Arrosto morto

    Emilia-Romagna

    In una casseruola mettete a sciogliere il burro profumandolo con il rosmarino. Adagiatevi il pezzo di polpa di vitello, che avrete precedentemente bardato con fette sottilissime di prosciutto e aromatizzato con i chiodi di garofano....

  • Acquacotta dell'Umbria

    Acquacotta dell'Umbria

    Umbria

    L'acquacotta è un piatto appartenente alla tradizione contadina umbra realizzato con del semplice pane e pomodoro. Proprio nella realtà contadina hanno avuto origine piatti gustosissimi anche se realizzati con materie prime povere....

  • Cannoli

    Cannoli

    Sicilia

    Per la scorza preparate a fontana 250 g di farina bianca, nella quale amalgamerete una chiara d'uovo, una noce di sugna, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di caffè in polvere, un cucchiaino di cioccolato amaro, un pizzico di sale e tanto...

  • Spezzatino di agnellone con patate o piselli

    Spezzatino di agnellone con patate o piselli

    Sardegna

    Tagliate la carne a piccoli pezzi e fatela rosolare fino a quando assume un bel colore dorato. La cottura continua aggiungendo passato di pomodoro, cipolle, basilico, prezzemolo. Cuocete a fiamma bassa. Prima di unirvi i piselli o le...

 
A 'ngornata

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa torta salata. Con la farina, le uova, il vino bianco, l'olio extravergine d'oliva ed il sale preparate un impasto. Dividete l'impasto a metà e utilizzatene una metà per foderare il... Continua »


Panzerotti alla romana

Tagliate il formaggio a dadini, trasferitelo in una ciotola insieme al prosciutto tritato, una cucchiaiata di parmigiano, un uovo, sale e pepe. Versate su una spianatoia la farina a fontana, aggiungete un po' di sale, il burro ammorbidito a... Continua »


Sarde a Beccafico

Pulite con cura le sarde eliminando le interiora, la testa e la lisca centrale, apritele a metà fino alla coda. Lavatele e asciugatele e disponetele aperte su un piano. Mettete a bagno in due ciotole con poca acqua l'uvetta ed i capperi. Pelate... Continua »


Maccheroni con la ricotta

Fate imbiondire la cipolla affettata in un tegame con l'olio, quindi versate i pomodori che avrete pelato e privato dei semi, salate e lasciate cuocere per circa un'ora a fuoco lento. Poco prima di spegnere aggiungete qualche foglia di... Continua »


Vermicelli alla pizzaiola

I vermicelli alla pizzaiola sono uno di quei piatti che fanno grande la nostra cucina regionale. Pochi, pochissimi ingredienti e si riesce a fare un sughetto profumatissimo per condire la pasta. Un piatto davvero superlativo!... Continua »


Sciure de checucci

Lavate i fiori di zucchina, apriteli e farciteli con la mozzarella e richiudeteli. Passateli in una pastella preparata con uova, farina e sale. Friggeteli in olio di semi bollenti. Per gustarli al meglio serviteli ben caldi. Continua »


Bucatini all'Amatriciana

I bucatini all'amatriciana sono uno dei piatti della tradizione più conosciuti in Italia e nel mondo. Anche se spesso la ricetta di associa a Roma in realtà la sua origine, e da qui in nome, è di Amatrice, un paese che si trova nel Lazio, in provincia di Rieti.... Continua »