NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Pasta lievitata

    Pasta lievitata

    Molise

    Amalgamate bene gli ingredienti, fate lievitare l’impasto in un tegame per circa un’ora e mezza, quindi formate dei bastoncini spessi come una penna e cuocete in acqua bollente e salata. Condite con del ragù e del parmigiano e servite.

  • Cutturiddi

    Cutturiddi

    Basilicata

    Il cutturidd è un tipico piatto pasquale della Basilicata e della Puglia centrale (la Murgia) che deriva dall'antica tradizione pastorale della popolazione locale. ...

  • Sgombri all'aceto

    Sgombri all'aceto

    Puglia

    Sfilettate gli sgombri e disponete i filetti su di un canovaccio pulito. Portate ad ebollizione dell'acqua in una pentola e metteteci il canovaccio con i filetti di sgombro ben chiusi al suo interno; fate bollire per pochi minuti. Togliete...

  • Agnello cacio e uova

    Agnello cacio e uova

    Abruzzo

    Piatto forte della tradizione abruzzese, l'agnello cacio e uova rappresenta uno dei piatti più legati alla festività pasquale. Due sono i simboli pasquali che caratterizzano questo piatto: le uova e l'agnello....

 
Chizze reggiane

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare le chizze. Unite alla farina un grosso pizzico di sale e il lievito, formate con questi ingredienti secchi una fontana. Aggiungete alla fontana il burro piuttosto morbido, l’olio e lo... Continua »


Tortelli al ragù di capriolo

Mondate le verdure e tagliatele a dadini, asciugate il capriolo, e tagliatelo a dadini di mezzo cm. In una casseruola, rosolate le verdure in olio, aggiungete il capriolo e fate evaporare tutto il liquido che produrrà la carne. Aggiungete il... Continua »


La tortiera al forno

Tagliate la polpa d'agnello in grossi pezzi, quindi conditeli con del sale. Sbattete le uova in una ciotola ed amalgamate il pane raffermo, il prezzemolo, il pepe, il pecorino e l'aglio triato finemente. Sbucciate le patate e tagliatele... Continua »


Spaghetti ajo, ojo e peperoncino

Mettete subito a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata (per preparare il condimento ci impiegherete giusto il tempo di cottura della pasta). Fate rosolare in padella i due spicchi d'aglio ed il peperoncino nell'olio. Scolate la... Continua »


Manzo alla California

Tagliate la pancetta a listarelle e lardellate con queste il pezzo di manzo. In una casseruola fate scaldare del burro e rosolatevi la cipolla. Quando la cipolla inizierà a dorarsi, unite la carne precedentemente insaporita con sale, pepe ed... Continua »


Baccalà in bianco con salsa verde

In una pentola portare l'acqua ad ebollizione con l'aggiunta di un gambo di sedano, una carota ed una cipolla. Quando l'acqua raggiunge il bollore, introdurre il baccalà in pezzi e le patate sbucciate e lavate. Lasciar bollire il tutto... Continua »


Biete col pomodoro

Pulite e lavate bene le biete e lessatele in abondante acqua salata. Scolate le biete una volta cotte, strizzatele bene e tagliatele a pezzi. In una padella abbastanza capiente fate scaldare l'olio e fatevi soffriggere gli spicchi... Continua »