Cucina Regionale

  • Crostata alla crema di limone

    Crostata alla crema di limone

    Calabria

    Versate la farina a fontana su un piano o una terrina e mettete nel centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito. Lavorate questi ingredienti fino a che non saranno ben amalgamati. Incorporatevi la farina e formate una pasta liscia e...

  • Gnocchi del Verbano alle erbette verdi

    Gnocchi del Verbano alle erbette verdi

    Piemonte

    Bollite le patate con la buccia, pelatele calde e passatele al setaccio o con lo schiacciapatate. Amalgamate alle patate le erbette e la farina, il rosso d'uovo, il parmigiano. Qualora l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungete altra...

  • Pasticciata

    Pasticciata

    Emilia-Romagna

    Legate il pezzo di manzo cosicchè mantenga la forma in cottura. Steccate la cipolla con i chiodi di garofano. In una casseruola con dell'olio fate appassire tutte le verdure. Nel frattempo condite la carne con del sale e del pepe. Unite la...

  • Insalata caprese

    Insalata caprese

    Campania

    Lavate i pomodori ed affettateli prestando attenzione a realizzare delle fette regolari. Prendete la mozzarella di bufala ed affettate anch'essa in modo regolare. Servite il pomodoro e la mozzarella alternandole nel piatto e decorandole...

 
Coda di rospo al limone

Strofinate i filetti di pesce con sale, peperoncino polverizzato e aromi in povere. Ricopriteli di sottilissime fette di limone (tagliato con la buccia) e legateli con tanti giri di spago sottile, includendo nella legatura una foglia... Continua »


Minestra di ceci e castagne

Mettete a bagno i ceci la sera precedente in acqua e sale e cuoceteli, quindi, il mattino seguente in una pentola possibilmente di coccio, a fuoco lento. Contemporaneamente in un’altra pentola mettete a lessare le castagne con la loro buccia,... Continua »


Anatra alla romagnola

Tagliate l'anatra a pezzi, mondate le verdure e tritatele, mettete a bagno i funghi secchi in acqua tiepida. In una casseruola fate rosolare le verdure, con il burro e la pancetta a fiamma dolce, aggiungete l'anatra e lasciatela rosolare... Continua »


Pappardelle al sugo di cinghiale

 Mettete a marinare il cinghiale per 3 ore con il vino, la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino, la salvia, l'aglio, il brandy, le bacche di ginepro e un po' d'olio.  Scolate la carne e macinatela con tutti gli ingredienti della... Continua »


Anolini di carne parmensi

Tagliate la fetta di pancetta a striscioline. Pillottate la carne con la pancetta e l'aglio, quindi conditela con sale, pepe e spezie. In una casseruola, fate rosolare la cipolla tritata nel burro. Quando la cipolla prende leggermente... Continua »


Baccalà coi porri

Fate a pezzi il baccalà, infarinatelo e friggetelo in abbondante olio di semi. In una padella a parte fate rosolare in poco olio i porri affettati finemente. Terminata questa operazione aggiungete il baccalà che avete pocanzi fritto e... Continua »


Sautè di vongole

Lavate in acqua corrente le vongole. In una padella piuttosto grande versare l'olio e farvi soffriggere l'aglio; appena sarà dorato mettere nel recipiente le vongole, cospargendole con abbondante pepe. Mescolare e tenere sul fuoco finchè tutte... Continua »