Cucina Regionale

  • Cannelloni alla napoletana

    Cannelloni alla napoletana

    Campania

    I cannelloni alla napoletana sono uno di quei piatti adatti ad una giornata di festa. E sarà festa nella vostra tavola portare un piatto come i cannelloni conditi con uno strepitoso ragù napoletano!...

  • Fettuccine alla papalina

    Fettuccine alla papalina

    Lazio

    Soffriggete la cipolla affettata con il burro, aggiungete i piselli, e, a cottura ultimata, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzettini; condite con sale e pepe. In una terrina, sbattete le uova e unite 2 cucchiaiate di parmigiano....

  • Stracciatella

    Stracciatella

    Lazio

    Riunite in una ciotola le uova, il parmigiano, la noce moscata grattugiata e la scorza di mezzo limone anch'essa grattugiata. Sbattete gli ingredienti energicamente con una forchetta o una frusta. Portate il brodo a bollore, quindi versateci...

  • Antipasto caldo

    Antipasto caldo

    Trentino-Alto Adige

    Tagliate sottilmente i funghi e rosolateli in un soffritto d'aglio e prezzemolo. Quando l'acqua rilasciata dai funghi sarà completamente evaporata, aggiungete la panna liquida e lasciate addensare il composto. Distribuite il composto...

 
Agnello alla romagnola

Aprite il pezzo d'agnello in una fetta molto spessa, adagiatevi al suo interno l'aglio ed il rosmarino. Legate la carne come per un arrosto sigillando al suo interno gli aromi. Rosolatelo in casseruola con l'olio e la pancetta tritata,... Continua »


Baccalà in zimino

In una padella soffriggete nell'olio, la cipolla e l'aglio. Aggiungete i pezzi di baccalà e lasciateli dorare su tutti i lati per 5 minuti, levate il baccalà e tenetelo in caldo. Aggiungete i pomodori al soffritto, quindi salate e pepate... Continua »


Pappardelle con lepre in salmì

Tagliate la lepre a piccoli pezzi, quindi trasferitela in una bacinella molto capiente. Aggiungete la carota, la cipolla, il sedano tagliati a pezzettoni e il rosmarino, ricoprite il tutto con vino, aceto e acqua. Lasciate marinare... Continua »


Baccalà all'agrodolce

Se non trovate il baccalà già ammollato, lasciate il pesce a bagno per 24 ore, cambiando l'acqua frequentemente (la procedura ottimale sarebbe di lasciarlo sotto l'acqua corrente). Scottate, quindi, il baccalà ammollato, in acqua bollente,... Continua »


Arrosto morto

In una casseruola mettete a sciogliere il burro profumandolo con il rosmarino. Adagiatevi il pezzo di polpa di vitello, che avrete precedentemente bardato con fette sottilissime di prosciutto e aromatizzato con i chiodi di garofano.... Continua »


Risotto alle mele

Sciogliete nel tegame il burro nell'olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente, rimescolandolo. Bagnate con il brodo caldo. Quando il riso sara' a meta' cottura, sbucciate e affettate finemente la mela, mettetela nel riso e... Continua »


Tortellini di Modena

Macinate insieme la carne, il prosciutto e la mortadella e lasciate rosolare il composto in padella con del burro. Quando il trito di carni risulterà ben rosolato, aggiungetevi il formaggio e la noce moscata. A questo punto, preparate... Continua »