Cucina Regionale

  • Maccheroni con pesce spada, melanzane e scamorza

    Maccheroni con pesce spada, melanzane e scamorza

    Campania

    Riducete a dadini il pesce spada, la scamorza e le melanzane. Sbollentate i pomodori e privateli della buccia e dei semi. Rosolate le melanzane in una padella antiaderente con poco olio e portatele a cottura; salatele e tenetele da parte....

  • Lesso alla catanese

    Lesso alla catanese

    Sicilia

    Lavate e tagliate a pezzi i gambi di sedano, quindi fateli scottare per pochi minuti nell'acqua bollente. A parte, fate soffriggere nell'olio le fette di pancetta di lardo tagliata a dadini e l'aglio schiacciato, unitevi il sedano, mescolate...

  • Zuppetta scarola e fagioli

    Zuppetta scarola e fagioli

    Lazio

    Mettete a bagno, per una notte, i fagioli in acqua tiepida. Il giorno successivo, scolateli e lessateli in abbondante acqua non salata a fuoco lento per un paio d'ore. In una casseruola fate soffriggere la pancetta e la cipolla in quattro...

  • Coda di rospo al bacon

    Coda di rospo al bacon

    Molise

    Tritate finemente gli aghi di rosmarino e distribuiteli su un foglio di carta. Spargetevi del sale e del peperoncino polverizzato, quindi rotolatevi i filetti di pesce. Avvolgete i filetti di pesce nelle fettine di pancetta, legateli con lo...

 
Pollo con i peperoni

Fiammeggiate il pollo, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Lavate i peperoni, puliteli dai semi e tagliateli a pezzetti. Mettete in un tegame l'olio e il pollo salato e pepato, fatelo rosolare per un quarto d'ora. Aggiungete il vino e fatelo... Continua »


Cinghiale in salsa

Preparate la marinata cotta: tritate le carote, le cipolle, l'aglio, il prezzemolo e il timo uniteli a 3 cucchiai d'olio, aggiungete due foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, il vino, l'aceto, sale e pepe; lasciate sobbollire per circa 30... Continua »


Impepata di cozze

L'impepata è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare. Unica difficoltà è la pulizia delle cozze che però spesso i pescivendoli fanno su richiesta.... Continua »


Cassatelle di Agira

Per prima cosa tostate le mandorle in forno a 180°C per circa 20 minuti e girandole a metà tostatura. Preparate la frolla: riunite nella ciotola dell'impastatrice la farina e lo strutto ed impastate un minuto a velocità 1 fino ad ottenere... Continua »


Stracotto alla fiorentina

Pillottate la carne con l'aglio tagliato a tocchetti, il sale, il pepe e il rosmarino. Legate la carne in modo tale che tenga la forma in cottura, insaporitela esternamente con sale e pepe e fatela rosolare lentamente in olio in una pentola... Continua »


Seppie al nero

Spellate e togliete l'osso alle seppie, facendo attenzione a non rompere la sacca del nero, che metterete da parte. Tagliate le seppie a listarelle di 2 cm di larghezza, mettetele a rosolare in una padella con l'olio, la cipolla tritata e lo... Continua »


Coda di rospo al pomodoro

Infarinate i filetti di pesce e friggeteli in olio, scaldato in una padella con uno spicchio d'aglio, che poi verrà tolto. Rigirateli e spolverateli con il peperoncino polverizzato, il rosmarino finemente tritato e la buccia grattugiata del... Continua »