Cucina Regionale

  • Involtini con sedano e carota

    Involtini con sedano e carota

    Lazio

    Lavate e sbucciate il sedano e le carote, poi tagliateli a listarelle di circa 3 cm. Tagliate a filetti anche la pancetta. Stendete le fettine di manzo e collocate in ciascuna un pezzetto di sedano, di carota e di pancetta. Arrotolate le...

  • Torta di mandorle

    Torta di mandorle

    Molise

    Montate i tuorli con lo zucchero, unitevi le mandorle sgusciate e macinate, aggiungete il succo di limone e gli albumi montati a neve. Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Servite a piccoli pezzi.

  • Sarde fritte

    Sarde fritte

    Sicilia

    Togliete la testa alle sarde, apritele dalla parte del ventre e togliete la spina centrale, evitando che queste si rompano a metà. Preparate una marinata miscelando, in una scodella, le acciughe tritate, il prezzemolo tritato, l'origano,...

  • Salsicce al pomodoro

    Salsicce al pomodoro

    Campania

    Forate la pelle delle salsicce con i denti di una forchetta, e fatele rosolare nella sugna. Bagnatele con uno spruzo di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete il pomodoro. Cuocete coperto e a fuoco lento, salando se necessario,...

 
Ragù di tonno

Steccare la trancia di tonno con qualche fogliolina di menta passata nel sale e pepe, infarinarla e soffriggerla con un po' d'olio finchè sarà dorata da ambo le parti. A parte, pulire la cipolla, tritarla e far rosolare anch'essa in un tegame con... Continua »


Pollo alla Franceschiello

Dopo aver tagliato il pollo, a pezzi, rosolatelo nella padella con olio bollente, saltato e profumato con aglio, rosmarino e peperoncino piccante. Appena ha preso il colore, versate il vino bianco, incoperchiate e procedete nella cottura... Continua »


A 'ngornata

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa torta salata. Con la farina, le uova, il vino bianco, l'olio extravergine d'oliva ed il sale preparate un impasto. Dividete l'impasto a metà e utilizzatene una metà per foderare il... Continua »


Coda di rospo al bacon

Tritate finemente gli aghi di rosmarino e distribuiteli su un foglio di carta. Spargetevi del sale e del peperoncino polverizzato, quindi rotolatevi i filetti di pesce. Avvolgete i filetti di pesce nelle fettine di pancetta, legateli con lo... Continua »


Pomodori alla mugellana

Tagliate i pomodori a fettine di circa 1 cm e toglietene i semi, quindi passateli nella farina. A parte preparate un battuto con l'aglio e il prezzemolo che farete soffriggere in una padella con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Quando... Continua »


Cinghiale alla contadina

Stendete i pezzi di lonza di cinghiale e formate degli involtini farciti con aglio a pezzetti e ciuffi di rosmarino, salate e pepate. Per essere più sicuri, legate gli involtini con dello spago da cucina per evitare che si aprano in cottura.... Continua »


Pappardelle con il coniglio

Mettete in una padella l'olio e metà del burro, le verdure tritate e la carne del coniglio e lasciateli soffriggere. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare completamente. Aggiungete la foglia d'alloro e la pancetta tagliata a dadini,... Continua »