NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Torta di scampi

    Torta di scampi

    Abruzzo

    Versate la farina sul piano di lavoro. Unite un po' di sale e il burro ammorbidito. Cominciate a impastare con la punta delle dita, in modo che la farina assorba il burro, e aggiungete il tuorlo d'uovo. Se necessario unite due cucchiai d'acqua e...

  • 'Nzuddi

    'Nzuddi

    Sicilia

    Frullate le uova con lo zucchero, l'ammoniaca, lo strutto e le essenze fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Aggiungete, quindi, l'acqua, le mandorle e ,alla fine, la farina. Con l'impasto formate larghi biscotti ovali dello spessore di...

  • Carciofi alla romana

    Carciofi alla romana

    Lazio

    Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne fino ad arrivare alle foglie più tenere, pelate i gambi e metteteli in acqua e limone per rallentarne l'ossidazione ed evitare l'annerimento. In una pentola dorate l'aglio in olio, salate, pepate...

  • Pappa col pomodoro

    Pappa col pomodoro

    Toscana

      Lavate i pomodori, spezzettateli, privateli dei semi e cuoceteli in una casseruola a fuoco moderato.  A cottura ultimata potrete, se volete, frullarli o passarli al passa-verdure per un risultato meno rustico. Tagliate a fettine il pane...

 
Pappa col pomodoro

  Lavate i pomodori, spezzettateli, privateli dei semi e cuoceteli in una casseruola a fuoco moderato.  A cottura ultimata potrete, se volete, frullarli o passarli al passa-verdure per un risultato meno rustico. Tagliate a fettine il pane... Continua »


Spezzatino di agnellone con patate o piselli

Tagliate la carne a piccoli pezzi e fatela rosolare fino a quando assume un bel colore dorato. La cottura continua aggiungendo passato di pomodoro, cipolle, basilico, prezzemolo. Cuocete a fiamma bassa. Prima di unirvi i piselli o le... Continua »


Baccalà alla mantovana

Dopo aver lavato il baccalà, tagliatelo in tranci non troppo grandi. In una casseruola sciogliete circa la metà del burro, adagiatevi i pezzi di baccalà, cospargeteli con il trito di aglio e prezzemolo, irrorateli con il succo di limone, quindi... Continua »


Torta di mandorle

Montate i tuorli con lo zucchero, unitevi le mandorle sgusciate e macinate, aggiungete il succo di limone e gli albumi montati a neve. Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Servite a piccoli pezzi. Continua »


A 'ngornata

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa torta salata. Con la farina, le uova, il vino bianco, l'olio extravergine d'oliva ed il sale preparate un impasto. Dividete l'impasto a metà e utilizzatene una metà per foderare il... Continua »


Vermicelli alla pizzaiola

Mettete al fuoco una casseruola con alcune cucchiaiate di olio e lo spicchio di aglio tritato; rosolate per un istante poi unite i pomodori pelati e spezzettati, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo lessate i... Continua »


Sartù di riso

Preparate il ragù, aggiungendo anche le salsiccie tagliate a rondelle. Preparate delle polpettine con la carne macinata, il pane raffermo spugnato nel latte e ben strizzato, il parmigiano, l'uovo, sale e pepe e friggetele nell'olio o nella... Continua »