NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Bignè di San Giuseppe

    Bignè di San Giuseppe

    Lazio

    In un pentolino, scaldate un bicchiere d'acqua con il burro ed un pizzico di sale. Quando bolle, versatevi la farina, mescolate con cura e cuocete per 5 minuti. Lasciate raffreddare il composto, incorporatevi due uova sbattute, lo zucchero ed...

  • Tonno alle mandorle

    Tonno alle mandorle

    Sicilia

    Pelate le mandorle (dopo averle sbollentate per qualche istante) e pestatele molto finemente nel mortaio. Trasferite le mandorle su di un tovagliolo che chiuderete a sacchetto e, tuffandole ripetutamente, spremendo di volta in volta, in mezzo...

  • Struffoli

    Struffoli

    Campania

    Impastate la farina con lo zucchero, le uova, il burro, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, lavoratela bene e lasciatela riposare per due ore. Prendendone un pezzo per volta, formatene dei bastoncini dello spessore di mezzo...

  • Friccò

    Friccò

    Umbria

    Ecco gli ingredienti che servono per realizzare questa ricetta. In una teglia possibilmente di coccio, mettete l'olio, tutti gli odori e la carne tagliata a pezzi. Fate rosolare maneggiando continuamente. Al termine dell'operazione...

 
Busecca

La Busecca altro non è che la tipica trippa alla milanese. Era un piatto che accompagnava la vita dei contadini nelle occasioni importanti.... Continua »


Mantovana di Prato

Fate fondere il burro a bagnomaria, una volta sciolto, toglietelo dal bagnomaria e tenetelo da parte a freddare leggermente. Montate in una ciotola 2 uova intere e 1 tuorlo insieme allo zucchero utilizzando delle fruste elettriche fino ad... Continua »


Cavatelli e rucola

Fate soffriggere in una padella l'aglio con un giro d'olio extravergine d'oliva. Lavate e tagliate i pomodorini, quindi aggiungeteli alla padella. Fate cuocere la pasta in una pentola colma d'acqua debitamente salata. Scolate la pasta cotta... Continua »


Trippa alla romana

Risciacquate abbondantemente 1 kg di trippa, tagliatela a pezzi piuttosto grandi e mettete questi pezzi in un tegame con acqua, sale, una cipolla, un gambo di sedano ed una carota, tutto a pezzi. Fate cuocere a fuoco lento per almeno 5 ore... Continua »


Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta napoletana. E' il classico fritto che si trova nelle pizzerie, da mangiare caldo è davvero una grande golosità. Quasi sempre si usa il fiordilatte anche se talvolta viene usata la mozzarella di bufala.... Continua »


Tozzetti

Impastate molto bene la farina, lo zucchero, le uova, lo strutto, le mandorle pelate, semi di anice, la buccia grattugiata del limone, il mistral, la cartina e l'uva secca. Con questo composto fate dei rotoli e fateli cuocere al forno.... Continua »


Pappardelle all'aretina

Dopo aver pulito e svuotato l'anatra, disossatela, tagliatela a pezzi piccoli e regolari, tenendo a parte il fegato, lavateli ed asciugateli bene. Fate soffriggere in una casseruola con l'olio la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo,... Continua »