Cucina Regionale

  • Pappardelle con la lepre

    Pappardelle con la lepre

    Umbria

    Preparate un trito con 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota e 100 g di pancetta. Fate soffriggere il tutto con poco burro e qualche cucchiaio di olio. Unite quindi la lepre, 2 o 3 chiodi di garofano e un cucchiaio di farina e fatela...

  • Impepata di cozze

    Impepata di cozze

    Campania

    L'impepata è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare. Unica difficoltà è la pulizia delle cozze che però spesso i pescivendoli fanno su richiesta....

  • Minestra di fegatini

    Minestra di fegatini

    Veneto

    Preparate la pasta come al solito con farina, uova, un pizzico di sale e il latte tiepido necessario ad ottenere un composto morbido. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile, arrotolatela e tagliatela a fettine spesse mezzo centimetro,...

  • Pasta e patate con la provola

    Pasta e patate con la provola

    Campania

    Tritate finemente l'aglio, la cipolla e il sedano e rosolate il tutto in una padella con l'olio. Unite le patate sbucciate e tagliate a fettine e lasciatele insaporire a fiamma vivace; coprite con circa 1/2 litro d'acqua e proseguite la cottura...

 
Saltimbocca alla Romana

Appiattite le fette di vitello e mettete al centro di ognuna mezza fetta di prosciutto e una foglia di salvia. Fissate il prosciutto e la salvia con uno stecchino infilato nella carne. Fate fondere il burro in un largo tegame, unite, quindi i... Continua »


Penne all'arrabbiata

Soffriggete l'aglio con tanto peperoncino. Aggiungete il pomodoro e regolate di sale. Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele col sugo preparato e una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Continua »


Baccalà alla mantovana

Dopo aver lavato il baccalà, tagliatelo in tranci non troppo grandi. In una casseruola sciogliete circa la metà del burro, adagiatevi i pezzi di baccalà, cospargeteli con il trito di aglio e prezzemolo, irrorateli con il succo di limone, quindi... Continua »


Minestra di melanzane e riso

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in una scolapasta e spolverizzatele di sale grosso, lasciatele per circa 1 ora, affinché perdano la loro acqua di vegetazione. Passato questo tempo lavatele e asciugatele. In una casseruola,... Continua »


Pappardelle alla lepre

Tritate grossolanamente tutti gli odori e mettete i semi di finocchio in una garza (o in un colino) per poterli togliere con facilità dalla marinata in un secondo momento. Strofinate i pezzi di lepre con il sale e metteteli a marinare nel vino... Continua »


Fricò

Soffriggete in olio e burro l'alloro, il rosmarino e la cipolla tritata finemente. Aggiungete la carne e lasciatela rosolare. Quando la carne è ben rosolata, copritela con il brodo (se usate l'acqua ricordate di salare la carne dopo averla... Continua »


Fegatelli

Mettete in ammollo la rete di maiale in una ciotola colma di acqua e aceto bianco in pari quantità. Pulite il fegato delle nervature ed affettatelo in fette di 1 cm di spessore. Distribuite i semi di finocchio su ciascuna fetta.... Continua »