NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Misto legumi

    Misto legumi

    Basilicata

    Ecco i legumi che vi serviranno per questa ricetta. La sera prima mettete a bagno gli ingredienti in acqua salata. Il giorno successivo scolate l'acqua, sciacquate i legumi e trasferiteli in una pentola. Insaporite il tutto con sale, un...

  • Stracotto

    Stracotto

    Liguria

    Legate la carne e fatela rosolare nella casseruola con olio, pepe, sale, le foglie di salvia e lo spicchio di aglio. Quando la carne risulterà uniformemente rosolata, sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Unite la cipolla...

  • Panzarotti

    Panzarotti

    Campania

    I panzarotti sono uno dei più famosi cibi da strada della tradizione culinaria napoletana. Di varianti ce ne sono davvero tante, ma tutte hanno in comune la bontà e la golosità!...

  • Manzo alla valtellinese

    Manzo alla valtellinese

    Lombardia

    Sistemate su ogni fettina di manzo il pomodoro a fette e disponete le fette una sull'altra. Legatele bene insieme con dello spago da cucina. Spezzettate il burro in un tegame e disponetevi la carne che andrà cotta a fuoco lentissimo per...

 
Taralli

I taralli sono una ricetta della cucina molisana. Sono dei biscotti dolci molto semplici da realizzare con la particolarità che durano nel tempo ma sopratutto sono molto buoni.... Continua »


Coniglio porchettato

Disossate il coniglio, lavatelo sotto l'acqua corrente, per eliminare eventuali ossicini, asciugatelo. Stendete il coniglio e conditelo con sale e pepe, l'aglio schiacciato, il rosmarino e la salvia. Arrotolate il coniglio steso ed... Continua »


Arrosto di vitello farcito reggiano

Si tratta di un arrotolato di vitello molto ricco, prevede infatti che la farcia sia costituita da spinaci, frittata e mortadella. Il tutto viene cotto arrosto e servito con il sugo di cottura.... Continua »


Pollo alla cacciatora alla romagnola

Lavate bene un pollo e tagliatelo in pezzi. Prendete una padella e soffriggete la cipolla tagliata sottile e quando risulta colorata toglietela dalla padella, tenete la cipolla da parte. Mettete la pancetta nell'olio e lasciate rosolare... Continua »


Cicerchiata

Simile agli struffoli napoletani, la cicerchiata è un dolce diffuso in diverse regioni italiane tra le quali il Molise. Differentemente dagli struffoli, la cicerchiata non è considerato un dolce tipicamente natalizio.... Continua »


Acciughe in umido con piselli

In un tegame soffriggete la cipolla con un po' d'olio. Quando la cipolla inizia a dorarsi, aggiungetevi le acciughe precedentemente pulite, sfilettate e leggermente infarinare. Fate dorare le acciughe in maniera uniforme a fuoco moderato,... Continua »


Minestra di fegatini

Preparate la pasta come al solito con farina, uova, un pizzico di sale e il latte tiepido necessario ad ottenere un composto morbido. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile, arrotolatela e tagliatela a fettine spesse mezzo centimetro,... Continua »