Cucina Regionale

  • Involtini di pesce spada

    Involtini di pesce spada

    Sicilia

    Per il ripieno: in una terrina unite il pangrattato, il formaggio, il pesce spada rosolato e tritato, i capperi, le olive snocciolate ed il prezzemolo finemente tritati; insaporite con sale e pepe. Impastate il tutto con il pomodoro e l'olio...

  • Tacchino all'ascolana

    Tacchino all'ascolana

    Marche

    Lavate ed asciugate le erbe aromatiche, mettetele in una casseruola con il vino e fate bollire finché il vino sarà ridotto della metà; spegnete e filtratelo. Battete la fesa di tacchino. Riducete in polvere le bacche di ginepro, snocciolate...

  • Panzarotti

    Panzarotti

    Campania

    I panzarotti sono uno dei più famosi cibi da strada della tradizione culinaria napoletana. Di varianti ce ne sono davvero tante, ma tutte hanno in comune la bontà e la golosità!...

  • Pasta e ceci alla romana

    Pasta e ceci alla romana

    Lazio

     Mettere in ammollo i ceci per 12 ore. Passato questo tempo scolarli dalla loro acqua e metterli in una casseruola, con acqua fredda e cuocere i ceci per 2 ore o fino a loro cottura, salare solo alla fine. In una padella soffriggere gli aghi di...

 
Agnello con olive e finocchietti

Piatto che racchiude in se tutto il sapore della Sardegna, particolarmente aromatizzato grazie alla presenza del finocchietto selvatico.... Continua »


Baccalà alla lucana

Ricetta semplicissima che prevede l'utilizzo di due ingredienti principali: il baccalà e i peperoni. Ottimo piatto anche per chi, pur volendo mangiare pesce, non abbia la possibilità di trovarne di fresco.... Continua »


Antipasto ai peperoni

L'antipasto ai peperoni, ricetta tradizionale piemontese, è davvero semplice da realizzare. E' una ricetta ricca di gusto e, sopratutto, assolutamente non scontata. L'acciuga regala sapidità alla dolcezza del peperone.... Continua »


Sarde impanate e fritte

Pulite le sardine, apritele a libro e rimuovete la lisca centrale. Sbattete le uova in un piatto fondo o in una ciotola capiente. Passate le sardine prima nella farina e poi nelle uova. Scaldate abbondante olio per fritture in una padella... Continua »


Sformato di peperoni e cipolle

Arrostite i peperoni e le cipolle su di una griglia o sotto il grill del forno. Una volta arrostiti, spellate i peperoni e tagliate questi e le cipolle a filetti. Sbattete le uova in una ciotola ed amalgamatevi il formaggio grattugiato,... Continua »


Acciughe al verde

Dissalate, pulite e dividete in filetti le acciughe. Lavatele in una bacinella con acqua e aceto e asciugatele bene, una per una. Disponete le acciughe a raggera in un contenitore a piacere. Pulite il prezzemolo, eliminate i gambi e... Continua »


Bucatini con la mollica

Lavate le acciughe, diliscatele e fatele sciogliere in un pentolino con 50 g di olio; le acciughe dovranno sciogliersi a fuoco bassissimo. Quando le acciughe risulteranno ben sciolte, unitevi le olive a pezzetti e i capperi. Lessate la... Continua »