Cucina Regionale

  • Quadretti con seppia

    Quadretti con seppia

    Emilia-Romagna

    Tritate l'aglio e fatelo rosolare insieme all'olio in una casseruola capiente. Tagliate le seppie a dadini ed unitele alla casseruola una volta che l'aglio sarà leggermente dorato. Spezzettate i pomodori ed uniteli al resti della...

  • Filetto Adler

    Filetto Adler

    Trentino-Alto Adige

    Tagliate il filetto longitudinalmente a formare una grande fetta alta un centimetro. Avvolgete la carne in una pellicola trasparente, battete fino a ridurre lo spessore della metà. Cospargete con sale, pepe, le foglie di basilico e il...

  • Coniglio alla contadina

    Coniglio alla contadina

    Puglia

    Tagliate a pezzi il coniglio e conditelo con olio extravergine d’oliva, alloro, sedano, aglio pestato, sale, pepe e mezzo bicchiere di aceto di vino. Lasciate marinare la carne per almeno mezz’ora perché possa ben insaporirsi. In una...

  • Cinghiale alla contadina

    Cinghiale alla contadina

    Campania

    Stendete i pezzi di lonza di cinghiale e formate degli involtini farciti con aglio a pezzetti e ciuffi di rosmarino, salate e pepate. Per essere più sicuri, legate gli involtini con dello spago da cucina per evitare che si aprano in cottura....

 
Baccalà alla lucana

Ricetta semplicissima che prevede l'utilizzo di due ingredienti principali: il baccalà e i peperoni. Ottimo piatto anche per chi, pur volendo mangiare pesce, non abbia la possibilità di trovarne di fresco.... Continua »


Ceci al cacciucco

Fate imbiondire in una pentola di coccio l'aglio ed il peperoncino. Versate la polpa di pomodoro e lasciate insaporire per poco tempo. Aggiungete i ceci con poca della lora acqua di cottura, fate sobbollire e poi lasciate cuocere a fuoco... Continua »


Pasta con la bottarga di tonno

Rosolate nell'olio il trito d' aglio e prezzemolo, assieme al peperoncino a pezzetti e la bottarga affettata e ammorbidita nell'olio. Mescolate continuamente con il cucchiaio di legno. Lessate i bucatini al dente in acqua salata, scolateli e... Continua »


Crioli con le noci

Lessate i pezzi di baccalà precedentemente messi a bagno per circa 3 giorni (cambiando l'acqua almeno una volta al giorno) e conservandone l'acqua di lessatura. Nel frattempo fate soffriggere in olio molisano due spicchi di aglio (che, una... Continua »


Rigatoni al Tastasal

Soffriggete in una padella con dell'olio caldo il tastasal (il prodotto è già salato e aromatizzato con spezie naturali). Fate rosolare la carne a fuoco vivo aggiungendo una spruzzatina di vino bianco e mescolate di continuo. A doratura... Continua »


Gli gnocchi

Trasferite in una ciotola capiente la farina e realizzate nel centro un buco dove aggiungerete lentamente l'acqua. Salate ed impastate a lungo fino a che l'impasto non si presenti elastico e morbido.  Formate dei cordoncini lunghi con... Continua »


Baccalà dorato

Diliscate e lavate lo stoccafisso e, dopo averlo tagliato a pezzi, asciugatelo con un canovaccio. In una terrina, sbattete un uovo ed incorporate tre cucchiaiate di farina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe e vino bianco quanto... Continua »