NAVIGA IL SITO

Cucina Regionale

  • Riso con le acciughe

    Riso con le acciughe

    Liguria

    Lavate e diliscate le acciughe e tritate il prezzemolo. Lessate il riso al dente in abbondante acqua salata. Stemperate le acciughe in un tegame con un po' d'olio, aggiungetevi il riso ed il prezzemolo tritato. Appena tutto è ben...

  • Pasta a Picchipacchiu

    Pasta a Picchipacchiu

    Sicilia

    Rosolate nell'olio la cipolla tritata e l'aglio schiacciato, insieme al basilico. Quando il soffritto inizia a sfrigolare, aggiungete i pomodori lavati e fatti a pezzetti. A parte, friggete le melanzane affettate e tagliate grossolanamente...

  • Parmigiana di melanzane

    Parmigiana di melanzane

    Campania

    Spuntate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Si tagliano generalmente nella lunghezza ma, se non siete molto abili con il coltello, tagliatele tranquillamente a rondelle, è un po' più facile....

  • Coda alla vaccinara

    Coda alla vaccinara

    Lazio

    Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta. Tagliate a pezzi la coda e fatela rosolare in un tegame con il lardo, lo strutto e gli odori tritati. Soffriggete fino a che la carne sarà leggermente colorita; salate e...

 
Baccalà in zimino

In una padella soffriggete nell'olio, la cipolla e l'aglio. Aggiungete i pezzi di baccalà e lasciateli dorare su tutti i lati per 5 minuti, levate il baccalà e tenetelo in caldo. Aggiungete i pomodori al soffritto, quindi salate e pepate... Continua »


Risotto alla parmigiana

Tritate la cipolla molto finemente, quindi fatela soffriggere in una risottiera o in una padella capiente insieme a 50 g del burro a disposizione. Non appena la cipolla inizierà a prendere colore, aggiungete il riso e lasciate che si tosti... Continua »


Mostaccioli

Impastate la farina con il miele, gli albumi, le noci, il pepe e la cannella. Lavorate l'impasto, poi stendetelo sul piano di lavoro. Tagliare delle striscie rettangolari, trasferitele sulla piastra del forno e fate cuocere a calore... Continua »


Gnocchi all’Ossolana

Cuocete la zucca tagliata a pezzi in forno a 180° per 20 minuti. Portate a cottura in acqua salata le patate con la buccia. Una volta cotti passate la zucca e le patate al setaccio. Disponete sulla spianatoia le due farine e unire la purea... Continua »


Cavolo in umido

Fate rosolare l’aglio nell’olio con un pezzetto di limone. Aggiungete il cavolo tagliato a pezzetti, togliete il limone e lasciate rosolare; salate e pepate. Colorate la preparazione con un po’ di conserva di pomodoro. Continua »


Fagioli all'uccelletto

Dopo averli sgranati, lessate i fagioli nel modo consueto. In una pentola di coccio fate soffriggere nell'olio un trito d'aglio. Quando l'aglio inizia a sfrigolare unite il passato di pomodoro e la salvia. Unite a questo punto i fagioli e... Continua »


Spaghetti alle cozze

In una padella con dell'olio fate aprire le cozze con una manciata di prezzemolo tritato ed uni spicchio d'aglio. Una volta aperte, rimuovete i molluschi dal guscio e metteteli da parte. Nel frattempo fate lessare gli spaghetti in abbondante... Continua »