Ricette Abruzzo

  • Chicocce e patate

    Chicocce e patate

    Tagliare a tocchetti le zucchine e le patate, affettare la cipolla. Rosolare il tutto con olio, in un tegame basso e largo a fuoco moderato. Condire con sale e prezzemolo.

  • Peperoni ripieni

    Peperoni ripieni

    Lavate quattro peperoni e rimuovete il picciolo prestando attenzione a lasciare i peperoni interi. Fate fuoriuscire dal foro praticato i semi e i filamenti bianchi. Lavate gli altri tre peperoni, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti...

  • Fettuccine all'Abruzzese

    Fettuccine all'Abruzzese

    Preparate un battuto con la pancetta e la cipolla. Trasferite il battuto in una padella insieme a tre cucchiai d'olio e fatelo soffriggere. Unite, quindi, il prezzemolo ed il basilico tritati finemente; regolate di sale e pepe. Durante la...

  • Ceci in umido

    Ceci in umido

    Mettete i ceci in ammollo per 12 ore. Scolate i ceci e lessateli in una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con una foglia d'alloro e un rametto di rosmarino per un'ora e mezza, salateli solo a fine cottura. Pulite e tritate la...

Le montagne abruzzesi sono piene di piccoli e antichi paesini che hanno una gastronomia tanto antica quanto semplice, caratterizzata da alimenti genuini. L'allevamento è l'attività dominante ed è proprio la carne a dominare in tutti questi...

Continua »

Attorno al 1340, nell'alta valle del fiume Fino, i nobili Acquaviva favorirono la diffusione del grano saraceno ed impiantarono i mulini a palmenti, tra i primi della penisola. I mugnai della zona mescolando sapientemente gli avanzi delle...

Continua »


Crostini con la scamorza

Crostini con la scamorza

Nella teglia versate un filo d'olio, per ungerne fondo e pareti. Sistemate le fette di pane e inumiditele leggermente con poco latte. Disponete sopra le fette di pane delle fettine sottili di scamorza. Spoverizzate con sale e pepe,... Continua »


Zucchine al formaggio

Zucchine al formaggio

Lavate, spuntate ed affettate le zucchine per la lunghezza. Lessate al dente le zucchine in abbondante acqua salata, quindi scolatele, adagiatele su di un canovaccio e tamponatele dall'umidità in ecesso con della carta assorbente. Adagiate... Continua »


Fave con il guanciale

Fave con il guanciale

In una padella ampia, fate scaldare l'olio e rosolatevi la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla risulta morbida ed appassita, unite alla padella il guanciale a dadini, mescolate e lasciate insaporire. Una volta ben rosolato il... Continua »


Baccalà all'aquilana

Baccalà all'aquilana

Mettere il baccalà in ammollo per 2 - 3 giorni prima di utilizzarlo. Quando sarà ben ammollato e dissalato, tagliatelo a pezzi. Passate i pezzi di baccalà in una pastella di farina ed acqua. Friggetelo in abbondante olio bollente.... Continua »


Agnello cacio e uova

Agnello cacio e uova

Piatto forte della tradizione abruzzese, l'agnello cacio e uova rappresenta uno dei piatti più legati alla festività pasquale. Due sono i simboli pasquali che caratterizzano questo piatto: le uova e l'agnello.... Continua »


Fettucce ai peperoni

Fettucce ai peperoni

Mondate i peperoni, aprendoli, togliendo il torsolo con il gambo, i semi e le costole bianche. Tritate finemente i peperoni gialli insieme alla cipolla, mentre tagliate quelli rossi a striscioline. Mettete sul fuoco una pentola con... Continua »


Triglie ripiene

Triglie ripiene

Pulite e lavate accuratamente le triglie, dividetele a metà dal lato del ventre e diliscatele. Tritate le foglioline di rosmarino e uno spicchio di aglio e trasferite il trito in una terrina, unitevi il pangrattato, il sale ed il pepe.... Continua »


Cardo in brodo

Cardo in brodo

Pulite i cardi ed immergenteli in acqua acidulata con succo di limone. Dopo qualche ora lessateli in abbondante acqua acidulata con il restante succo di limone. Preparate le polpettine con la carne macinata, le uova, il formaggio e sale. Ora,... Continua »