pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO

Calabria: ricette contorni e accompagnamenti

 
Olive e patate

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi grossi. Versate l’olio in una pentola, unitevi l’aglio e fatelo soffriggere leggermente. Aggiungete le olive e rigiratele con un mestolo nell’olio per qualche minuto. Versate un bicchiere... Continua »


Finocchi stufati

Lavate bene i finocchi, tagliateli a fette sottili e mettetele in una padella insieme all'aglio. . Conditeteli con il sale, il pepe, l'olio ed un bicchiere di acqua. Coprite bene e fate cuocere rigirandole di tanto in tanto. A metà... Continua »


Cardi fritti

Pulite i cardi conservandoli, una volta puliti, in acqua acidulata con limone affinché non anneriscano. Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua e raggiunto il bollore salatela e lessatevi i cardi. Raggiunto il giusto grado di cottura,... Continua »


Pulite le rape e lessatele. Quando sono cotte, scolatele e strizzatele. In una padella versate l' olio, mettete l' aglio sbucciato, il peperoncino a pezzetti e fateli soffriggere. Tagliate grossolanamente le rape già cotte e mettetele nella... Continua »


Pulite i finocchi lavateli bene sotto l' acqua corrente e divideteli in spicchi. Tagliate ogni spicchio a fettine, condite con il sale, l'olio e aceto. Mescolate bene e servite. Continua »