pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO

Campania: ricette torte salate e rustici

 
Casatiello II

Versate la farina a fontana sul tavolo, ponete al centro il lievito e stemperatelo con un po' d'acqua tiepida. Unite 50 g di sugna, il sale e lavorate incorporando la farina con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida.... Continua »


Panzarotti

Impastate la farina con la sugna ed un pizzico di sale aggiungendo un po' d'acqua tiepida. Lavorate con energia la pasta, poi fatela riposare per circa un'ora. Stemperate la ricotta aggiungendovi l'uovo, il prezzemolo ed il pepe. Mescolate... Continua »


Calzoni imbottiti

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta. In una terrina stemperate il lievito con un po' d'acqua tiepida, unite due pugni di farina e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa mezz'ora. Sul tavolo versate la... Continua »


Tortano

In una terrina stemperate il lievito con un po' d'acqua tiepida; unite due pugni di farina, formate un panetto e lasciatelo lievitare per circa mezz'ora coperto. Versate sul tavolo la farina a fontana, e, al centro, lavorate il panetto lievitato... Continua »


Versare sulla spianatoia la farina, unire due cucchiaiate di strutto, un pizzico di sale, di pepe e incorporarvi il lievito diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Impastare gli ingredienti aggiungendo altra acqua tiepida, fino ad ottenere una... Continua »


Disponete la farina a fontana; al centro mettete un po' di lievito stemperato in acqua tiepida; aggiungete il sale, una cucchiaiata di sugna (strutto) ed impastate. Mettete a lievitare la pasta sotto un panno di lana. Quando la pasta... Continua »


Preparate la pasta con la farina, le patate lessate e passate, il sale ed il lievito, aggiungendo un po' di acqua tiepida se necessario. Lasciatela lievitare per 30/40 minuti. Nel frattempo pulite e lavate le scarole, scottatele in acqua... Continua »


Impastate la farina con 50 g di burro, un pizzico di sale ed un po' di acqua tiepida. Lavoratela per 15-20 minuti, poi fate riposare la pasta per un'ora quindi lavoratela di nuovo per 10 minuti e lasciate riposare ancora un'ora. Lavoratela per... Continua »


Con l'impasto formare delle palline del diametro di 10 cm. Aprite l'impasto con le mani in modo da formare una bella pizzetta rotonda e al centro metteteci la ricotta, e il salame che precedentemente avrete lavorato in una terrina. Friggete in... Continua »