pianetadonna.it

 L'altopiano delle murge

 Sull'altopiano delle Murge,crescono 1500 specie vegetali che sono da sempre il regno della dieta mediterranea. Tra le più famose verure dominano: Le cicorielle da lessare e condire con olio e limone, gli Asparagi di campo sottili e deliziosamente amari la cui frittata nella cucina tradizionale delle Murge è il piatto tradizionale del lunedì dell'Angelo.
.La rucola che cresce selvatica e che va raccolta nei campi e nelle vicinanze dei ruderi il cui aroma forte quasi piccante, rende speciale ogni piatto.I formaggi, essendo le Murge anche terra di pecore e capre, sono i protagonisti di ogni itinerario gastronomico.
Dal pecorino, conosciuto anche come "canestro" pugliese alla ricotta, che più che una ricotta è una panna, profumata e burrosa. Una particolarità è la ricotta marzotica, più dura e granulosa, più piccante, ottima per il condimento delle orecchiette.

Ricette correlate:

 

Tagliate a pezzetti le interiora e le frattaglie di agnello. Fate ammorbidire la reticella in acqua con aceto. Asciugatela e stendetela su un piano. Mescolate le interiora e le frattaglie con prezzemolo, sale e pepe nero. Arrotolate la reticella... Continua »


Fate cuocere le fave aperte in acqua salata insieme alla patata. Nel frattempo avrete riscaldato il forno dove passerete per 5 minuti le fave che avrete precedentemente scolato per bene. Quindi friggetele per 2-3 minuti in abbondante olio... Continua »


Infilate nello spiedo le costate di castrato. Preparate, in un braciere, la carbonella con scorze di mandorle, scorze di nocciole e rametti di timo. Ponetevi sopra lo spiedo e iniziate a cuocere avendo cura, di tanto in tanto, di girarlo.... Continua »


4 ricette