NAVIGA IL SITO

Emilia-Romagna: ricette primi piatti

 
Risotto alla parmigiana

Tritate la cipolla molto finemente, quindi fatela soffriggere in una risottiera o in una padella capiente insieme a 50 g del burro a disposizione. Non appena la cipolla inizierà a prendere colore, aggiungete il riso e lasciate che si tosti... Continua »


Quadretti con seppia

Tritate l'aglio e fatelo rosolare insieme all'olio in una casseruola capiente. Tagliate le seppie a dadini ed unitele alla casseruola una volta che l'aglio sarà leggermente dorato. Spezzettate i pomodori ed uniteli al resti della... Continua »


Tortellini di Modena

Macinate insieme la carne, il prosciutto e la mortadella e lasciate rosolare il composto in padella con del burro. Quando il trito di carni risulterà ben rosolato, aggiungetevi il formaggio e la noce moscata. A questo punto, preparate... Continua »


Zuppa di farro con castrato

Tagliate la cipolla e fatela appassire in olio extravergine d'oliva; aggiungete il castrato tagliato a cubetti piccoli, le patate tagliate a cubetti e fate rosolare il tutto. Aggiungete il farro e il brodo preparato precedentemente e... Continua »


Turtein cu la cua

Impastate la farina con le uova intere, un pizzico di sale e acqua tipida quanto basta. Lavoratela fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea e lasciatela riposare. Nel frattempo preparate il ripieno, mescolando tutti gli ingredienti... Continua »


Lasagne verdi alla bolognese

Iniziate preparando la sfoglia: impastate la farina con le uova, l'olio e gli spinaci lavati, lessati e tritati o passati al setaccio. Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti coprendolo con uno strofinaccio umido. A questo punto... Continua »


Cappelletti romagnoli

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta. Tritate finemente la carne, prendete una padella, sciogliete il burro e soffriggetevi la carne. Aggiungete il parmigiano, il prosciutto e la mortadella tritate finemente un pizzico... Continua »


Cappelletti di magro romagnoli

I cappelletti di magro sono così definiti perchè il loro ripieno non prevede l'utilizzo di carne, alimento non così facilmente disponibile come, invece, lo poteva essere la ricotta ed il parmigiano reggiano.... Continua »


Cappellacci con la zucca

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta. Pulite la zucca, eliminando la parte centrale con i semi; tagliatela a grosse fette, lavatele, asciugatele, quindi ponetele a cuocere in forno per un'ora. Quando la... Continua »


Pagina:

sono disponibili 66 ricette