Minestra di melanzane e riso

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in una scolapasta e spolverizzatele di sale grosso, lasciatele per circa 1 ora, affinché perdano la loro acqua di vegetazione. Passato questo tempo lavatele e asciugatele. In una casseruola,...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

2-3 melanzane, 1 cipolla, 1 uovo, 150 g di riso (vialone nano), 1 l di brodo vegetale, 4 cucchiai di parmigiano, 25 g di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale fino e grosso, pepe

Preparazione "Minestra di melanzane e riso"

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in una scolapasta e spolverizzatele di sale grosso, lasciatele per circa 1 ora, affinché perdano la loro acqua di vegetazione.

Passato questo tempo lavatele e asciugatele. In una casseruola, soffriggete con il burro e l'olio la cipolla tritata finemente, aggiungete le melanzane e giratele con un cucchiaio di legno, affinché non si attaccano sul fondo e non saranno bene insaporite.

Versate il brodo vegetale tiepido e fate prendere bollore.

Lasciate bollire per 5 minuti, quindi aggiungete il riso e portate a cottura.

In una ciotola rompete l'uovo, una presa di sale e pepe e il parmigiano, mettetelo nella casseruola continuando a mescolare.

Servite la minestra bollente.

Voto medio (0.00)
Vota