NAVIGA IL SITO

Flan di latte

Preparare il caramello e stenderlo in uno stampo. Sbattere quattro uova intere con otto cucchiai di zucchero, unirvi un litro di latte e una scorza di limone. Versare il composto nello stampo e farlo cuocere a bagnomaria, nel forno preriscaldato...

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

1



Alimenti

Tecniche

Ingredienti per 4 persone

latte, uova, zucchero, scorza di limone

Preparazione "Flan di latte"

Preparare il caramello e stenderlo in uno stampo. Sbattere quattro uova intere con otto cucchiai di zucchero, unirvi un litro di latte e una scorza di limone. Versare il composto nello stampo e farlo cuocere a bagnomaria, nel forno preriscaldato a 150°C, per almeno un'ora.
Controllare la cottura e, a freddo, capovolgerlo su di un piatto da portata.
Un altro modo per prepararlo è il seguente: sbattere 6/8 tuorli d'uovo con 12 cucchiai di zucchero, unirvi le chiare montate a neve e la scorza di limone; versare in un litro di latte. Per la cottura, procedere come nel modo precedente.


Note:

Nome originale della ricetta: Timballa 'e latte
Ricetta fornita dall'EPT di Nuoro

Commenta 1 Commenti Stampa testo Stampa Invia mail
carla perria carla perria 21 marzo 2011 20.11
io ne avevo un'altra che viene benissimo altrettanto.
Il mio flan "alla sarda" è di sei uova con sei cucchiai di zucchero e poi 700 ml di latte con una scorza di limone e un po di succo (oppure rhum).Mescolare uova intere con zucchero aggiungere la scorza di limone con il succo poi il latte a temperatura ambiente. Stop cottura a bagnomaria in forno per 1 ora circa con il caramello nello stampo.

Voto medio (0.00)
Vota