NAVIGA IL SITO

Cocche di maiale

Amalgamate della polpa di maiale macinata con abbondante mollica di pane ammollata nel latte (1/4 della polpa) e conditela con un misto di spezie formato da sale, pepe, pepe-garofano e coriandolo (circa tre grossi pizzichi per 1/2 chilo di...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

30 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

400 g di macinato di maiale, 100 g di mollica di pane, sale, pepe, pepe di chiodi di garofano, coriandolo, 50 g di strutto, 100 g di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di passata di pomodoro

Preparazione "Cocche di maiale"

Amalgamate della polpa di maiale macinata con abbondante mollica di pane ammollata nel latte (1/4 della polpa) e conditela con un misto di spezie formato da sale, pepe, pepe-garofano e coriandolo (circa tre grossi pizzichi per 1/2 chilo di carne).

 


Questa dose è molto orientativa, per cui vi suggerisco di assaggiare il composto dopo averne cotto in padella una piccola parte: il gusto deve risultare piuttosto speziato. Lasciate riposare per almeno 12 ore. Formate le cocche, ossia delle polpette di forma ovale poco più grandi di una grossa noce, e soffriggetele nello strutto.

 

Quando sono ben rosolate levatele e, nello stesso strutto (magari aggiungendone), soffriggete una o due manciate di olive verdi.

 

Unite quindi una cucchiaiata di passata di pomodoro, tanto da formare una ristretta salsetta, nella quale finirete di cuocere le cocche.

 

 


Se è il caso aggiungete alcune cucchiaiate di brodo o acqua.


Note:

Ricetta fornita dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sassari

Voto medio (0.00)
Vota