Latte dolce fritto

Setacciate la farina, unitevi 4 tuorli, lo zucchero semolato e una presa di sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Continuate ad amalgamare versando il latte versato a filo. Trasferite il composto in una casseruola e cuocete fino...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

1

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Tecniche

Ingredienti per 4 persone

1 l di latte, 150 g di farina, 150 g di zucchero al velo, 4 uova, 1 limone non trattato, 1 cucchiaino di cannella, pangrattato, olio per fritture, sale

Preparazione "Latte dolce fritto"

Setacciate la farina, unitevi 4 tuorli, lo zucchero semolato e una presa di sale, iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

Continuate ad amalgamare versando il latte versato a filo.

Trasferite il composto in una casseruola e cuocete fino a quando la crema non sia ben rappresa e inizi a staccarsi dalle pareti del recipiente, spegnete il fuoco e aggiungete al composto la scorza grattugiata del limone; profumate con la cannella macinata fresca.
Versate il composto in una pirofila inumidita abbastanza grande affinchè la crema risulti di uno spessore di circa 2,5cm e lasciate raffreddare (meglio se tutta la notte).

In una terrina montate gli albumi rimasti, tagliate la crema a rombi di circa 5 cm. di lato passateli prima negli albumi e poi nel pangrattato.

Friggeteli in olio ben caldo, adagiateli su una carta assorbente da cucina affinchè perdano l'unto in eccesso.

Servite il latte dolce caldissimo o sparso di zucchero a velo.

Voto medio (4.00)
Vota