pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO

Sicilia: ricette torte salate e rustici

 
Scacce

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete l'acqua quanto basta, il succo di mezzo limone ed il vino. Lavorate la pasta fino a quando otterrete un impasto liscio e morbido. Allargate e bucherellate la pasta con le dita, quindi... Continua »


Tomasini

Tirate due sfoglie di pasta molto sottili dalla pasta realizzata secondo la ricetta delle scacce. In un tegame fate cuocere la salsiccia tagliata a rondelle. Spalmate su ciascuna sfoglia con la mano prima lo strutto e poi la ricotta,... Continua »


Rianata

Sciogliete il lievito di birra con un pizzico di sale e un po' d'acqua tiepida, incorporatelo alla farina e lavorate bene, con l'aggiunta di qualche altro cucchiaio d'acqua tiepida, in modo tale che la pasta sia morbida ed elastica.... Continua »