pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO

Anatra ai semi di finocchio

Pulite bene l'anatra all'interno e all'esterno, privandola delle interiore, delle zampe, delle estremità delle ali e del collo, fiammeggiatela per asportare la peluria e salatela all'interno. Introducete nell'anatra un battuto di pancetta,...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

1 ora 30 minuti


Alimenti

Ingredienti per 4 persone

1 anatra non troppo grossa di circa 1, 3 kg, 4-5 cucchiai d'olio d'oliva extravergine toscano, 100 g di pancetta tritata, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di semi di finocchio, sale e pepe

Preparazione "Anatra ai semi di finocchio"

Pulite bene l'anatra all'interno e all'esterno, privandola delle interiore, delle zampe, delle estremità delle ali e del collo, fiammeggiatela per asportare la peluria e salatela all'interno.

Introducete nell'anatra un battuto di pancetta, usando possibilmente quella parte che a Firenze, viene chiamata rigatino, cioè lardo di maiale venato di magro, all'esterno cospargetela con i semi di finocchio e l'aglio tritati, dopo aver strofinato la pelle con sale e pepe.


Ponete ora l'anatra in una casseruola ovale, in cui avrete versato tre cucchiai d'olio, e irroratela con il restante olio.

Fate rosolare per un quarto d'ora a calore vivace.

Quando l'anatra sarà ben rosolata, trasferitela su di una placca da forno foderata con la carta forno e irroratela di altro olio.

Infornate l'anatra a 180°C per un'ora abbondante rigirandola durante la cottura affinchè la doratura risulti uniforme.


A cottura ultimata, togliete l'anatra dal forno, tagliatela a pezzetti e passate il sugo al colino.
Rimettete tutto in casseruola, fate scaldare ancora un momento in forno e servite subito l'anitra a pezzetti, irrorata con il sugo di cottura.

Voto medio (0.00)
Vota