pianetadonna.it

Trentino-Alto Adige: ricette torte e ricette base

 

Si monta lo zucchero con i rossi d'uova, quindi si aggiungono progressivamente gli altri ingredienti e infine i bianchi d'uovo montati a neve. Si imburra e si passa con della farina bianca la tortiera e si inforna per 45 minuti. Si mangia... Continua »


Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero normale e con quello vanigliato, aggiungendo poi i rossi d'uovo uno alla volta fino ad ottenere una crema. Mescolare le farine e il lievito assieme e aggiungerli poco alla volta alla crema. Montare i... Continua »


Mescolare, sbattendo e rendendo cremoso, il burro, lo zucchero e il rosso delle uova. Aggiungere le mandorle, la farina di grano saraceno, la cannella e una bustina di lievito in polvere. Sbattere il bianco dell'uovo a neve e aggiungerlo.... Continua »


Lavorare lo zucchero a velo con otto rossi d'uovo per 20 minuti. Mescolare la scorza di limone grattugiata, e le mandorle sbucciate e macinate fini. Alla fine incorporare i bianchi montati e un po' di pangrattato dolce e riempire una tortiera ben... Continua »


Montare a crema (spumosa) lo zucchero, il burro e i rossi d'uovo. Aggiungere il cacao, il latte, le spezie, la farina e il bianco d'uovo montato a neve. Mettere l'impasto in una tortiera e cuocere al forno a 180° per 45 minuti. Continua »


Montare il burro con 150 g di zucchero e i tuorli delle uova. Aggiungere la farina, le mandorle e lo zucchero vanigliato e mescolare il tutto. Montare le chiare a neve semifissa, aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a montare,... Continua »


In una scodella si amalgamano, usando le mani; le castagne lessate e sbucciate passate con lo schiacciapatate assieme allo zucchero, alla polvere di cioccolato, al burro e al rum. Si pone su un tavolo un tovagliolo bagnato e ben strizzato, vi si... Continua »


Battete a lungo, in una terrina, il burro aggiungendovi, sempre mescolando, lo zucchero e le uova; quando il tutto risulterà amalgamato, aggiungetevi la farina, fatta passare al setaccio, il lievito, un pizzico di sale ed il latte.... Continua »


Mettere tutta la frutta secca tagliata a pezzettini in una terrina, grattugiare la buccia dell'arancia e del limone, aggiungere il succo di entrambi e poi il liquore. Far macerare il tutto per circa 24 ore possibilmente mescolando ogni tanto. Si... Continua »


14 ricette - Pagina 1/2