Ricette Valle d'Aosta

  • Capriolo alla valdostana

    Capriolo alla valdostana

    Mondate una manciata di prezzemolo e tritatelo finemente insieme con uno spicchio d'aglio, la cipolla, la carota e il sedano. Tagliate a pezzi il capriolo, lavatelo, asciugatelo e ponetelo in una terrina. Unire il trito preparato, due foglie...

Di carbonade non ce n’è una sola, ce ne sono due, una fiamminga ed una valdostana, certo si potrebbe obiettare che poi tanta distanza non c’è tra i due paesi ma certo c’è un poco di distanza nella cultura alimentare… Ma giusto un po’, la base è...

Continua »

La Valle d'Aosta è una delle regioni più particolari della nostra penisola. E' questa una terra di pascoli , verdi foreste e dalle valli bianche che rendono il territorio affascinante e magico. Dominata nell'antichità dal popolo dei Salassi,...

Continua »


Costolette alla valdostana

Prendete una costoletta e, senza staccare l'osso, fate un taglio orizzontale in modo d'avere due pezzi di carne attaccati da un lato. Tra questi due lembi di carne adagiate una fettina di fontina. Chiudete, pigiate bene e dopo aver condito i... Continua »


Fonduta alla valdostana

Tagliate a dadini la fontina (che dev'essere a temperatura ambiente) e mettetela in una ciotola, ricopritela con il latte e lasciatela riposare per almeno tre ore. Trascorso questo tempo, trasferirla in una casseruola insieme a quasi tutto il... Continua »


Carbonade

Tagliare a pezzi la carne, passarla nella farina poi farla rosolare nel burro. Quindi levarla e posarla su un piatto. In quello steso burro rosolare molto bene la cipolla tagliata a pezzetti: rimettere nel recipiente la carne e cuocerla a lungo,... Continua »


La Soça

Portate a ebollizione un litro e mezzo d'acqua salata, nella pentola a pressione, con uno spicchio d'aglio e un po' di salvia. Aggiungere la carne tagliata a dadini un po' grossi. Schiumare più volte, aggiungere il cavolo tagliato e le patate,... Continua »


Ciambelline d'Aosta

Mescolate insieme le due qualità di farina ed impastate con il burro appena ammorbidito. Unite lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata. Lavorate bene il composto ottenendo un impasto molto omogeneo, quindi trasferitelo in una... Continua »


Frittelle di mele

Si sbucciano le mele, si tagliano a fettine e si mettono a macerare con un po' di vino bianco. A parte si prepara una pastella morbida con uova, farina, latte, un cucchiaio di zucchero, buccia di limone grattugiata o vanillina e un po' di... Continua »


Gnocchi e fonduta

Fare bollire le patate in acqua salata (consigliate le patate dalla buccia rossa perchè più asciutte). Scolarle e lasciarle raffreddare un po' prima di pelarle e passarle al passaverdura. Impastare le patate con 300 g di farina di... Continua »


Hockiene

Sbattere le uova con il sale, il rhum e lo zucchero, lavorare il tutto affinché diventi spumoso, aggiungere a poco a poco la farina setacciata, in ultimo unire il latte diluito con acqua onde ottenere un impasto piuttosto denso ( se... Continua »