Capriolo alla valdostana

Mondate una manciata di prezzemolo e tritatelo finemente insieme con uno spicchio d'aglio, la cipolla, la carota e il sedano. Tagliate a pezzi il capriolo, lavatelo, asciugatelo e ponetelo in una terrina. Unire il trito preparato, due foglie...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

1 ora e 20 minuti


Ingredienti per 4 persone

1 kg di carne di capriolo, 500 g di pomodori freschi, 30 g di farina bianca, ½ l di vino rosso, timo, bacche di ginepro, alloro, 5 chiodi di garofano, cannella in polvere, 1 cipolla, prezzemolo, aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, grappa, ½ bicchiere di panna liquida, brodo, olio extravergine d'oliva, sale e pepe

Preparazione "Capriolo alla valdostana"

Mondate una manciata di prezzemolo e tritatelo finemente insieme con uno spicchio d'aglio, la cipolla, la carota e il sedano.
Tagliate a pezzi il capriolo, lavatelo, asciugatelo e ponetelo in una terrina.

Unire il trito preparato, due foglie di alloro sbriciolate, alcuni chiodi di garofano, un pizzico di timo e di cannella e qualche bacca di ginepro schiacciata.


Salate, pepate ed aggiungete il vino rosso; incoperchiate e lasciate il capriolo in questa marinata per 12 ore rigirandolo con attenzione e delicatamente di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo scolate i pezzi di carne, conservando il vino della marinata.
Ponete sul fuoco una casseruola con ½ bicchiere di olio, quando sarà caldo, trasferitevi il capriolo e fatelo rosolare a fiamma forte.

Quando risulterà ben rosolato, sfumatelo con due bicchierini di grappa.

Spolverizzatelo di farina.

Quando sarà divenuto color oro irrorate la carne con il liquido della marinatura, dopo averlo filtrato.

Unite i pomodori; proseguite nella cottura bagnando, se necessario, con un poco di brodo.

Quando il capriolo sarà pronto toglietelo dalla casseruola, accomodatelo su un largo piatto da portata e tenetelo in caldo.

Filtrate il sugo di cottura e versatelo in un pentolino, aggiungete la panna e fate cuocere per 5 minuti, se serve aggiustate di sale.


Servite la salsa ben bollente insieme al capriolo.

Voto medio (0.00)
Vota