Risi e Bisi

Sgranate i piselli e lavateli bene. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Scaldate il brodo. Preparate il soffritto: mettete in una casseruola la pancetta tritata, metà del burro, due cucchiai di olio, il prezzemolo tritato e il cipollotto...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

1 kg di piselli freschi, 200 g di riso vialone, 60 g di burro, 50 g di pancetta, 40 g di prezzemolo, olio extravergine d'oliva, 2 l di brodo, parmigiano grattugiato, 1 cipollotto, sale e pepe

Preparazione "Risi e Bisi"

Sgranate i piselli e lavateli bene. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Scaldate il brodo. Preparate il soffritto: mettete in una casseruola la pancetta tritata, metà del burro, due cucchiai di olio, il prezzemolo tritato e il cipollotto affettato.

Fate soffriggere per qualche minuto, poi unite i piselli e lasciateli stufare, bagnandoli con qualche cucchiaiata di brodo.


Versate nel recipiente il brodo bollente e , quando riprenderà bollore, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere mescolando spesso.


Cinque minuti prima di togliere il riso dal fuoco, assaggiate e aggiustate di sale e pepe, unite il rimanente burro e tre cucchiaiate di parmigiano grattugiato e mantecate bene.

Stampa testo Stampa Invia mail