Muffins al cioccolato e caramello

I muffins al cioccolato e caramello sono probabilmente una delle varianti più golose di questi dolcetti della pasticceria internazionale! Se già il cioccolato è una base di partenza prelibata, con il caramello si raggiungono livelli di dolcezza incredibili! Assoluti protagonisti del dessert o di un buffet d'occasione, questi muffins incontreranno l'approvazione dei palati più difficili: quella dei piccoli assaggiatori!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

20 minuti


Alimenti

Tecniche

Ingredienti per 4 persone

1 uovo, 75 g di burro ammorbidito, 150 g di cioccolato fondente sciolto in 1 tazza d'acqua bollente, 2 tazze di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1/2 tazza di zucchero
Ripieno, sostituibile con del mou pronto: 200 g di latte condensato, 1 1/2 cucchiaino di burro, 1 cucchiaio di sciroppo dorato (sciroppo di zucchero di canna)

Preparazione "Muffins al cioccolato e caramello"

Miscelate insieme tutti gli ingredienti per i muffin fino a che siano ben amalgamati.

Riempite per 3/4 gli stampini unti dei muffin e infornate a 180°C per 15-20 mintui.

Lasciate raffreddare i muffins su di una griglia.


Per il ripieno, bollite gli ingredienti mescolando ogni 30 secondi fino a che s'addensino formando il mou. Prestate attenzione che questo composto cambia velocemente consistenza.

Procedete alla farcitura dei muffins: praticate un taglio diagonale in ciascun muffin e farcite con il mou appena ottenuto.
 

Stampa testo Stampa Invia mail