pianetadonna.it

Muffins alle fragole

Questa ricetta è molto veloce, quindi è necessario che accendiate subito il forno impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 12 formine. Preparate sul banco di lavoro tutti gli ingredienti che vi servono per la ricetta....

Vai alla galleria di immagini

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

25 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

150 g di fragole tagliate a dadini, 280 g di farina 00, 3 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo, 1 pizzico di sale, 120 g di zucchero, 2 uova grandi, 250 ml di latte, 90 g di burro fuso e lasciato raffreddare, 1 bustina di vanillina, 20 fragole per foderare gli stampini, burro per ungere gli stampi.

Preparazione "Muffins alle fragole"

Questa ricetta è molto veloce, quindi è necessario che accendiate subito il forno impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 12 formine.

Preparate sul banco di lavoro tutti gli ingredienti che vi servono per la ricetta.

Mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere, la vanillina ed il pizzico di sale. Aggiungetevi lo zucchero.

In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latte ed il burro fuso.
 

Create un buco nel centro degli ingredienti secchi e versatevi gli ingredienti liquidi.

Mescolate brevemente, aggiungete le fragole tagliate a dadini e mescolate un altro pochino, giusto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti.


 

A questo punto, tagliate le venti fragole a fettine regolari e rivestite con queste i bordi di ciascuna formina per muffin.


Riempite le formine con la pastella per muffins fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio.



Infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffins, se esce pulito sfornate i muffins.

Lasciate riposare i muffins per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e farli raffreddare su di una griglia.

Elenco commenti (6)

mira63 mira63 10 aprile 2011 16.40
Li sto facendo ora, ma è molto tempo che sono in forno e non sono ancora cotti perchè?
Alexis x Alexis x 05 aprile 2011 21.02
mi piace molto è gustosissima!
luca luca 05 aprile 2011 17.37
merendina80
Ma se ho i pirottini senza stampo posso provre?

Se sono quelli rigidi, si, altrimenti rischi!
merendina80 merendina80 05 aprile 2011 16.18
Ma se ho i pirottini senza stampo posso provre?
francesco82 francesco82 05 aprile 2011 13.38
questi muffins sono molto invitanti, e anche molto graziosa l' idea delle fragole disposte nello stampo!!
Davvero un' ottima ricetta!!
Complimenti!!
bachata bachata 05 aprile 2011 13.35
sono semplicemente bellissimi!e sono certa,anche molto buoni!co,plimenti1

Vota
Voto medio (4.89)

Ricette correlate