pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO

Gelato alla pesca

Vellutato proprio come il frutto da cui trae il suo gusto dolce, il gelato alla pesca è delicato sia nel sapore che nell'aspetto. Il profumo, intenso e molto fresco, può essere esaltato da una presentazione con fettine di pesca.

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

10 minuti

Tempo di cottura

40 minuti di mantecatura


Alimenti

Tecniche

Ingredienti per 4 persone

500 ml di latte, 100 ml di panna, 120 g di zucchero, 25 g di destrosio, 25 g di latte in polvere (sostituibile con pari quantità di panna), 3 g di farina di carrube o neutro, 400 g di polpa di pesche

Preparazione "Gelato alla pesca"

Riunite in una pentola il latte, lo zucchero, il destrosio ed il latte in polvere (o pari quantità di panna).

Scaldate il latte fino a raggiungere 85°C.

Togliete la base al latte dal fuoco, trasferite il composto in una ciotola fredda a bagnomaria in acqua e ghiaccio ed unitevi la panna e la farina di carrube.

Frullate il composto con un frullatore ad immersione e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.

Trascorso questo tempo, unite alla base per gelato la polpa delle pesche.

Trasferite la base del gelato alla pesca nei cestelli della gelatiera ed azionatela.

Lasciate mantecare il gelato fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta, ci vorranno circa 40 minuti (la tempistica varia a seconda del modello di gelatiera utilizzata).

Una volta ben mantecato, potrete servire il gelato immediatamente oppure potrete conservarlo in freezer in un contenitore di plastica.


Note:

Con le dosi indicate otterrete circa 1,5 kg di gelato.

Voto medio (0.00)
Vota