Delizia alle mele

Delizia alle mele: un dolce che sembra uscito dalla cucina della nonna... La simil frolla, morbida sia per il lievito che per la presenza della panna (o dello yogurt) nell'impasto, accoglie un ripieno semplice ma delizioso: mele e zucchero... Che aspettate a provarlo?

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

40 minuti


Alimenti

Tecniche

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

450 g di farina bianca, 200 g di zucchero, 1 uovo, 150 g di burro o margarina, 1 vasetto di yogurt (o 125 g di panna), 1 fialetta d'aroma all'arancia, 1 presa di sale, 1 bustina di lievito vanigliato, 4 mele, 25 g di burro, zucchero a velo quanto basta

Preparazione "Delizia alle mele"

Miscelate la farina con 80 g di zucchero, quindi formate con questo composto una fontana.


Versate, nel centro della fontana, l'uovo, il burro a pezzetti, lo yogurt (o la panna), l'aroma arancia, il sale, i semi di una bacca di vaniglia ed, infine, il lievito setacciato.


Lavorate il tutto a mano fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete il panetto su carta forno e fate riposare in frigorifero.

Nel frattempo pulite e tagliate le mele a fettine.


Dividete il panetto a metà e stendete la prima metà in una sfoglia sottile con la quale potrete foderare una teglia rettangolare (27x40 cm) ricoperta da carta forno.


Distribuite su questa base d'impasto le mele tagliate a fettine sottili sulle quali distribuirete lo zucchero rimanente e qualche fiocchettino di burro.


Stendete la seconda metà dell'impasto e ricoprite con questa seconda sfoglia lo strato di mele. Sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.


Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Fate freddare il dolce, una volta cotto, quindi tagliatelo in quadrotti e cospargete di zucchero a velo.

Stampa testo Stampa Invia mail