NAVIGA IL SITO

Strudel alla ricotta e ribes

Lo strudel alla ricotta e ribes è una merenda perfetta e sostanziosa che unisce il profumo del ribes alla cremosità della salsa, creando un gioco di sapori e consistenze che rendono questa versione incomparabile. Delicato e raffinato, una fetta di strudel trova sempre posto dopo un menù anche molto elaborato o per una merenda importante.

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

45 minuti


Tecniche

Ingredienti per 4 persone

300 g di pasta sfoglia, 1 tuorlo d'uovo con un po' di latte per spennellare, zucchero a velo, 100 g di ribes rosso, 80 ml di salsa al ribes, menta per guarnire
Per il ripieno: 80 g di burro ammorbidito, 2 tuorli, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di zucchero vanigliato, 300 g ricotta, 1 cucchiaio di amido per alimenti, 3 chiare d'uovo, 1 pizzico di sale, 50 g di zucchero, 400 g di ribes rosso
Per la salsa ai ribes: 150 g di ribes, 2-3 cucchiai di zucchero, succo di 1/2 limone, 3 foglioline di menta

Preparazione "Strudel alla ricotta e ribes"

Preparate il ripieno: montate il burro ammorbidito con la frusta, aggiungete un po' alla volta i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone, il rum e lo zucchero vanigliato sempre mescolando.

Incorporate la ricotta e l'amido per alimenti.

Sbattete le chiare d'uovo con il sale, aggiungete lo zucchero, montate a neve ferma ed infine amalgamate delicatamente al composto a base di ricotta.

Stendete la pasta sfoglia sottile in una sfoglia di 35x20 cm.

Distribuite il composto alla ricotta sulla metà centrale della pasta, staccate i ribes dal loro grappolino e distribuiteli sopra il composto di ricotta.

Spennellate i bordi con l'uovo e il latte sbattuti.

Chiudete lo strudel, spennellate nuovamente con l'uovo e il latte sbattuti e fate riposare in frigo per 10 minuti circa. In questo modo la pasta perde tensone e non si rompe durante la cottura.

Cuocete lo strudel nel forno preriscaldato a 180°C fino a quando avrà un bel colore marrone chiaro, per circa 45 minuti.

Nel frattempo, realizzate la salsa al ribes: in una padella fate scaldare i ribes con lo zucchero, le foglioline di menta ed il succo di limone per 3-4 minuti.

Tagliate lo strudel in tranci, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite con ai ribes.

Voto medio (0.00)
Vota