Cheesecake al dulce de leche

Il cheesecake al dulce de leche è un dolce perfetto e buono da replicare instancabilmente tutto l'anno. Sostituibile con il latte condensato se non avete il dulce de leche, è perfetto per la colazione o la merenda, servito con caffè o tè!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

3

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

45 minuti


Alimenti

Ingredienti per 4 persone

Per la base: 230 g di biscotti (tipo Digestive), 100 ml di burro fuso
Per il ripieno: 300 ml di latte condensato zuccherato (in mancanza di dulce de leche), 1 kg di formaggio spalmabile (tipo philadelphia), 220 g di zucchero di canna, 4 uova, 1 cucchiaino di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Per la decorazione: 125 ml di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero

Preparazione "Cheesecake al dulce de leche"

Per la base: tritate i biscotti ed amalgamateli al burro.

Prendete uno stampo da 23 cm possibilmente dotato di cerniera, foderate il fondo con della carta forno e distribuitevi il composto ai biscotti pressandolo. Riponete in frigorifero.

Preparate il ripieno: scaldate il latte condensato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto fino a che diventi di un color caramello e si addensi, circa 60-70  minuti.

Controllate l'acqua del bagnomaria periodicamente e aggiungetene se fosse completamente evaporata. Mettete il latte condensato da parte, conservandone 2 cucchiai per la decorazione.

In una planetaria dotata di gancio a foglia, lavorate il formaggio con lo zucchero di canna a velocità medio-alta fino ad ottenere un composto omogeneo, circa 3 minuti.

Aggiungete le uova, una alla volta, lavorando dopo ogni aggiunta.

Incorporate la vaniglia ed il latte condensato cotto.

Versate questo composto sulla base fredda livellando la superficie aiutandovi con i bordi dello stampo.

Infornate a 180°C fino a doratura leggera e fino a quando la superficie risulti leggermente crepata, 45-55 minuti.

Lasciate raffreddare nello stampo per 2 ore. Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire e decorare.

Per la decorazione: montare la panna a velocità medio alta in una planetaria con la ciotola ben fredda.

Mentre la planetaria monta la panna, unite lo zucchero poco per volta e ultimate il montaggio della panna fino a che si formino delle punte ferme.

Decorate la superficie del cheesecake con la panna montata spalmadola o a piacere decorando con una sac à poche dotata di bocchetta dentata.

Ultimate la decorazione con il dulce de leche messo da parte.

Commenta 1 Commenti Stampa testo Stampa Invia mail
odissea73 odissea73 19 ottobre 2012 09.31
ma quindi il dulce de leche sarebbe il latte condensato bollito?? perchè avevo letto le ricette con latte, zucchero, vaniglia e bicarbonato...

Voto medio (5.00)
Vota