NAVIGA IL SITO

Cheesecake con base di brownie

Il cheesecake con base di Brownie è una ricetta che soddisfa i requisiti dei palati più snob e stupisce chi, della torta al formaggio, conosce le versioni più classiche con Digestive e frutta. Questa è una di quelle ricette che stupirà voi e i vostri ospiti!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

20 minuti

Tempo di cottura

50 minuti


Alimenti

Ingredienti per 4 persone

Per la base: 230 g di burro, 200 g di zucchero, 4 uova, 500 g di cioccolato fondete fuso e freddato, 25 ml di liquore al caffè, 2 cucchiaini di vaniglia (1 bustina di vanillina), 1/2 cucchiaino di sale, 125 g di farina 00
Per la farcia: 500 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia) ammorbidito, 150 g di zucchero, 4 uova, 15 g di farina 00, 50 ml di panna acida, 2 cucchiaini di vaniglia (1 bustina di vanillina)

Preparazione "Cheesecake con base di brownie"

Per la base: nella planetaria dotata di gancio a foglia, lavorate il burro e lo zucchero a velocità medio-alta fino a che risulti leggero e spumoso, circa 3 minuti. Aggiungete le uova, una alla volta, lavorando dopo ogni aggiunta.

Con la planetaria azionata, incorporate il cioccolato fuso a filo. Incorporate il liquore, la vaniglia ed il sale.

Incorporate velocemente la farina sempre lavorando con la planetaria.

Distribuite il composto in uno stampo da 23 cm dotato di cerniera (oppure due stampi da 18 cm) e foderato di carta forno e riponete in frigorifero per 3 minuti circa.

Per il ripieno: in una planetaria dotata di gancio a foglia lavorate il formaggio e lo zucchero a velocità medio-alta fino ad ottenere un composto omogeneo, circa 3 minuti.

Aggiungete le uova, una alla volta, lavorando bene il composto dopo ogni aggiunta. Incorporate la farina, la panna acida e la vaniglia.

Versate la pastella sullo strato di brownie, livellandone la superficie.

Infornate a 180°C per 40-50 minuti o fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata e crepata.

Fate freddare per 2 ore, quindi coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 6 ore prima di servire.

Decorate a piacere con panna montata e cioccolato spezzettato.

Commenta 1 Commenti Stampa testo Stampa Invia mail
egizia egizia 11 luglio 2012 00.36
buona

Voto medio (5.00)
Vota