Strudel integrale alla ricotta

Lo strudel integrale alla ricotta è un delizioso peccato di gola che, grazie al termine "integrale" nel nome, chi segue la dieta potrà concedersi senza troppi sensi di colpa! Una piccola fetta di questo meraviglioso dolce vi gratificherà e soddisferà le aspettative nate grazie ai profumi speziati e agrumati che annunciano lo strudel appena sfornato!

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

30 minuti

Tempo di cottura

45 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta integrale: 240 g di farina integrale di farro finissima, 60 ml d'acqua tiepida, 2 uova, 2 cucchiaini di olio d'oliva, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di aceto di vino bianco, burro fuso per spennellare
Per il ripieno: 50 g di burro ammorbidito, 3 tuorli d'uovo, 1 cucchiaino di scorza grattugiata d'arancia, 2 cucchiai di rum, 1 bustina di zucchero vanigliato, 300 g di ricotta, 200 g di frutta secca (uvetta albicocche fichi) tagliata a dadini, 2 cucchiai di farina integrale di farro, 3 albumi d'uovo, 1 pizzico di sale, 50 g di miele
Per la finitura: zucchero a velo

Preparazione "Strudel integrale alla ricotta"

Mescolate la farina di farro, l'acqua, l'uovo con l'olio, il sale e l'aceto di vino bianco in una cotola, poi impastate sulla superficie di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio.

Montate il burro ammorbidito con la frusta, aggiungete un po' alla volta i tuorli d'uovo, la scorza d'arancia, il rum e lo zucchero vanigliato sempre mescolando.

Incorporate la ricotta, la frutta secca e la farina di farro.

Sbattete gli albumi con il sale e, quando iniziano a schiumare, aggiungete il miele quindi continuate a montarli a neve ferma.

Amalgamateli al composto a base di ricotta.

Stendete la pasta integrale molto sottile con un mattarello.

Distribuite la farcia sulla pasta integrale.

Arrotolate lo strudel, mettetelo nella forma da plumcake imburrata o foderata con della carta forno e spennelatelo con il burro.

Cuocete lo strudel nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a che avrà un bel colore marrone chiaro.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Voto medio (0.00)
Vota