Torta fondente al cioccolato

La torta fondente al cioccolato è una torta ricca, buona è dir poco, si scioglie in bocca proprio come un cubetto di delizioso cioccolato... Anzi, di più! Non vi è venuta voglia di andare a prepararla?

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

35 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

300 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 5 uova, 2 cucchiai rasi (circa 25 g) di farina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di rum, zucchero a velo, burro e farina per lo stampo, gherigli di noce per decorare, un pizzico di sale

Preparazione "Torta fondente al cioccolato"

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con il burro a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde.

Separate gli albumi dai tuorli.

Montate questi ultimi con lo zucchero semolato e il rum fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; amalgamateci la farina e il cacao setacciati.

Incorporate poco alla volta il cioccolato fuso tiepido e mescolate finché l'impasto risulterà omogeneo.

Montate gli albumi a neve con il sale, incorporateli all'impasto e amalgamateli mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.

Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo di 20 cm versatevi l'impasto, livellatelo e cuocete in forno a 160°C per 40 minuti circa.

A fine cottura la torta deve risultare leggermente umida al centro.

Sformate la torta tiepida, cospargetela con zucchero a velo setacciato, decoratela con trucioli di cioccolato e gherigli di noce.

Stampa testo Stampa Invia mail