Crostata con gelee' di fragole e mousse di banane

Ricetta di rosalba1966

In una ciotola e con le fruse elettriche montare le uova con lo zucchero, unite il burro morbido e continuate a montare. Unite la farina, la fecola ed il lievito ed impastare fino ad avere una pasta omogenea, fate riposare in frigo per 30...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

40 minuti + 2 ore 30 minuti

Tempo di cottura

45 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 10 persone

Per la pasta frolla: 260 g di farina, 60 g di fecola di patate, 150 g di burro, 1 tuorlo, 1 uovo, 180 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci
Per il geleè di fragole: 500 g di fragole, 50 g di zucchero, 100 g cioccolato bianco, 1 limone, 10 g di gelatina in fogli
Per la mousse di banana: 200 ml di panna, mezzo bicchiere di latte, 300 g di banane, 6 g di gelatina, 1 bustina di vanillina

Preparazione "Crostata con gelee' di fragole e mousse di banane"

In una ciotola e con le fruse elettriche montare le uova con lo zucchero, unite il burro morbido e continuate a montare.

Unite la farina, la fecola ed il lievito ed impastare fino ad avere una pasta omogenea, fate riposare in frigo per 30 minuti..

Con il mattarello stendete la frolla e rovestite uno stampo per crostate ed infornate per 35 minuti a 170°C  nel forno ventilato.

Per il geleè: nel frullatore frullare le fragole con il succo di limone e lo zucchero, trasferite in una casseruola e fate cuocere per 2-3 minuti, filtrate ed unite la gelatina precedentemente fatta ammollare in acqua fredda per 10 minuti, infine unite il cioccolato bianco tritato, mescolare e fate raffreddare.

Fate scaldare la panna per 2-3 minuti con la vanillina ed il latte, unite la gelatina precedentemente fatta ammollare in acqua fredda e le banane frulate con il limone e lo zucchero.

Sopra la crostata mettete il geleè e fate riposare in frigo per 1 ora, coprite con la mousse e rimettete in frigo per almeno 1 ora. 

Con la frolla rimasta fate dei biscottini.

Decorate la torta e servite.

Se avanza della crema potete creare dei bicchierini alternandoli con frolla oppure biscotti.

Voto medio (0.00)
Vota