NAVIGA IL SITO

La colomba di pasqua

Ricetta di princi72

Procedere preparando il primo impasto con il lievito, 100 g di farina e 2 cucchiai di acqua tiepida, formare una palla abbastanza morbida ma consistente e lasciar riposare in una terrina con acqua tiepida. Dopo circa un' ora si sarà raddoppiata...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

3



Ingredienti per 4 persone

550 g di farina, 250 g di burro, 5 uova, 170 g di zucchero, 150 g di cedro e scorza di arancia (facoltativi), 50 g di mandorle, 50 g di zucchero in grani, 25 g di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 1 limone, sale

Preparazione "La colomba di pasqua"

Procedere preparando il primo impasto con il lievito, 100 g di farina e 2 cucchiai di acqua tiepida, formare una palla abbastanza morbida ma consistente e lasciar riposare in una terrina con acqua tiepida.

Dopo circa un' ora si sarà raddoppiata e sarà venuta a galla.

Nel frattempo, mischiare la farina al sale, allo zucchero e alla scorza di limone, nel mezzo mettere 4 uova e 120 g di burro, iniziare impastando uova e burro e mano mano richiamare la farina, in ultimo mettere il latte per ammorbidire fino ad ottenere una pasta soda.
Stendere la pasta ottenuta e porvi al centro il primo impasto, sgocciolato dall'acqua.
Amalgamare con cura e far riposare.

Quando l'impasto avrà aumentato il suo volume di 1/3, riprenderlo ed unirvi 40 g di burro, lavorare fino a che il burro non venga assorbito tutto.
Lasciarlo riposare nuovamente.

Riprendere ancora l'impasto ed unirvi altri 40 g di burro e procedere come sopra.

Dopo un'ora e mezza, ad impasto raddoppiato, metterlo negli stampi e lasciarlo riposare ancora un po' fino ad un terzo, spennellarlo con l'uovo sbattuto e guarnirlo con le mandorle.

Questo è il risultato finale.


Voto medio (0.00)
Vota