Tasca di vitello ripiena

Ricetta di ropa55

Ripulire il pezzo di carne e ricavarne una tasca da farcire. Preparare il ripieno: spellare e sminuzzare le salsicce, il prosciutto cotto, la pancetta affumicata ridotta a dadini, i pistacchi, amalgamare il tutto con l'uovo intero e una...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

3



Ingredienti per 4 persone

1 pezzo da 1 kg abbondante di carne di vitello nel taglio detto costa della trinca, 2 salsicce, 1 fetta da 100 g di prosciutto cotto arrostito, 50 g di pancetta affumicata, 50 g di pistacchi freschi liberati da guscio e buccia, 1 uovo intero, parmigiano grattugiato, 4 cucchiai d'olio, 1 noce di burro, carota, sedano, cipolla, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo di carne, sale

Preparazione "Tasca di vitello ripiena"

Ripulire il pezzo di carne e ricavarne una tasca da farcire.

Preparare il ripieno: spellare e sminuzzare le salsicce, il prosciutto cotto, la pancetta affumicata ridotta a dadini, i pistacchi, amalgamare il tutto con l'uovo intero e una spolverata parmigiano.

Riempire ben bene la tasca e cucire con spago da cucina.

Preparare il fondo con i 4 cucchiai d'olio e la noce di burro, carota, sedano, cipolla tagliati in pezzetti, rosmarino e salvia, far sfrigolar gli odori e poi rosolare a fiamma viva la carne da ogni lato.

Sfumare il vino bianco secco e portare a cottura aggiungendo di tanto in tanto brodo di carne, da tenere sempre a sobbollire.

Cuocere a fiamma bassa e tegame coperto.

Trascorse 2 ore, controllare il punto di cottura della carne: pungerla dove ha maggior spessore con uno spiedino metallico, se il liquido che fuoriesce è chiaro e non sanguigno, la carne è pronta.

Passare il fondo per ottener la salsa d'accompagnamento.

Servire ben caldo con un contorno di funghi trifolati, oppure purè di patate.

Voto medio (0.00)
Vota