Tronchetto al formaggio e salmone con crema al burro

Ricetta di winter81

Per la crema al formaggio, versare in una ciotola il philadelphia con la senape e il succo di limone. Lavorarlo per qualche minuto con le fruste elettriche. Incorporare la vodka goccia a goccia continuando a lavorare con le fruste. Riporre in...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

3



Ingredienti per 4 persone

200 g di farina bianca, 4 uova, 20 g di zucchero, 300 g di philadelphia, 100 g di salmone affumicato, 1 cucchiaio di senape (facoltativo), 2 cucchiai di vodka (facoltativo), 1 cucchiaino di succo di limone, 300 g di burro, 3 cucchiai di aceto balsamico, 20 g di pasta d'acciughe

Preparazione "Tronchetto al formaggio e salmone con crema al burro"

Per la crema al formaggio, versare in una ciotola il philadelphia con la senape e il succo di limone. Lavorarlo per qualche minuto con le fruste elettriche. Incorporare la vodka goccia a goccia continuando a lavorare con le fruste. Riporre in frigorifero fino al momento di farcire il tronchetto.

Riscaldare il forno a 200°C.
Foderare la placca con della carta da forno e spennellarla di burro fuso. Dividere le uova e montare gli albumi a neve ferma.

Incorporare ai tuorli lo zucchero e montare.
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerlo al composto di tuorli e zucchero continuando a montare e alternandolo con un paio di cucchiai d'acqua fredda.
Incorporare gli albumi, ottenendo una pastella fluida, ma non liquida.

Trasferirla sulla placca da forno e infornare per circa 13 minuti.

Capovolgere la placca su un telo da cucina e sfilarla. Spennellare la carta con acqua fredda e staccarla.

Far intiepidire la pasta e spalmarla con la crema di formaggio e il salmone affumicato. Arrotolare la pasta sopra il ripieno aiutandosi con il telo.
Sistemare il rotolo in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema al burro: mentre il tronchetto è in frigorifero, preparare la crema al burro. Mettere nel bicchiere del robot il burro a pezzi e a temperatura ambiente e montarlo finchè non ne risulterà una crema gonfia e liscia.
Aggiungervi pian piano un po' di sale, la pasta d'acciughe e l'aceto balsamico.
Trasferire la crema in una tasca da pasticcere (per far sì che la crema non diventi troppo morbida mettere la tasca da pasticcere nel freezer per 10 minuti).

Togliere il tronchetto dal suo telo e sistemarlo sul piano di lavoro. Ricoprire la superficie con la crema al burro.
Tagliare due fette oblique dalle estremità e appoggiarle sul tronchetto capovolte.

Decorare la preparazione a piacere.



Note:

Le dosi indicate sono per 8 persone.
Stampa testo Stampa Invia mail