Torta di mele e frutta secca

Ricetta di twist

Pulire e tagliare a pezzetti le mele e frullarle insieme al succo di limone, la cannella e 1 cucchiaio di zucchero preso dalla quantità totale. In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente l'olio, il latte, il...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

1

Reperibilità alimenti

3



Ingredienti per 4 persone

250 g di farina, 3 uova, 200 g di zucchero, 100 g di olio di mais, 100 g di latte, 3 mele, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di cannella, 1 bustina di lievito, frutta secca mista quanto basta qualche cucchiaiata di zucchero di canna, 1/2 tazzina di limoncello

Preparazione "Torta di mele e frutta secca"

Pulire e tagliare a pezzetti le mele e frullarle insieme al succo di limone, la cannella e 1 cucchiaio di zucchero preso dalla quantità totale.

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente l'olio, il latte, il limoncello e la farina setacciata con il lievito (mescolando sempre con le fruste elettriche).

Unire, infine, al composto, le mele e amalgamarle con cura e delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno.

Versare il tutto in una teglia ricoperta di carta forno (20 x 30 cm).
Spargere sul dolce la frutta secca tritata grossolanamente (mandorle, noci, qualche fico secco e una manciata di uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi strizzata) e lo zucchero di canna.

Infornare a 180°C e cuocere per circa 45 minuti.


Stampa testo Stampa Invia mail