NAVIGA IL SITO

Torta con crema al tiramisù

Ricetta di peach190

Preparate il pan di spagna: Con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per almeno 25 minuti. Montate fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso e il suo valume sarà triplicato. Cominciate ad unire la farina...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

3

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

1 ora

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 10 persone

Per il pan di spagna

Preparazione "Torta con crema al tiramisù"

Preparate il pan di spagna: Con le fruste elettriche montare le uova intere con lo zucchero per almeno 25 minuti. Montate fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso e il suo valume sarà triplicato.


Cominciate ad unire la farina poco per volta usando un setaccino e mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporate la farina dall'alto verso il basso.


Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e versateci l'impasto.


Infornate a 180°C per 30 minuti. E' importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. A questo punto lasciatelo raffreddare.


Per la crema al mascarpone: montare con fruste elettriche i 3 tuorli con lo zucchero per 15 minuti, aggiungete e  continuate a monatre con le le fruste elettriche x togliere ogni grumo quindi montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di zucchero e incorporateli al resto della crema con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Verrà una crema molto soda.


Tagliare il pan di spagna in tre dischi.


Trasferite il disco inferiore sul piatto da portata, bagnate con un pò di caffè amaro e farcire con un terzo della crema, coprite con il secondo disco di  pan di spagna, bagnate anche questo con la bagna un altro terzo della crema e concludete con l'ultimo disco di pan di spagna.


Alla crema rimasta aggiungete la panna e coprte tutta la torta.


Decorate, infine, con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria

Voto medio (0.00)
Vota