Torta di carciofi ed erbette

Ricetta di Olio&limone

Ecco gli ingredienti utilizzati per realizzare questa ricetta. In una pentola bollire con poca acqua le erbette lavate aggiungendo i due spicchi d'aglio per insaporirle. Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, togliere le barbe...

Guarda le foto della ricetta

Difficoltà

2

Reperibilità alimenti

2

Tempo di realizzazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti


Alimenti

Attrezzature

Ingredienti per 4 persone

1 rotolo di pasta brisée pronta (oppure 350 g di pasta brisée fatta in casa), 250 g di ricotta, 2 uova, 3 carciofi, 500 g di erbette, parmigiano reggiano quanto basta 1 scalogno, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva quanto basta sale, pepe nero macinato, maggiorana, noce moscata

Preparazione "Torta di carciofi ed erbette"

Ecco gli ingredienti utilizzati per realizzare questa ricetta.

In una pentola bollire con poca acqua le erbette lavate aggiungendo i due spicchi d'aglio per insaporirle.
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, togliere le barbe interne e tagliarli a fettine.

Cuocere i carciofi con uno scologno tagliato a rondelle in una padella con poco olio fino a che non risultino teneri, aggiungendo poca acqua di cottura delle bietole quando necessario.

In una bacinella unire la ricotta, le uova, abbondante parmigiano grattuggiato e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungere poi alla crema di ricotta il sale, l'olio, il pepe macinato, la maggiorana e la noce moscata. Variando gli aromi e le quantità a piacere a seconda dei gusti.

Una volta cotte, scolare le erbette e tagliarle grossolanamente. Lasciare raffreddare le verdure e stendere la pasta brisée.

Una volta che le verdure saranno a temperatura ambiente unirle al composto di ricotta, unendo o rimuovendo a piacere gli spicchi d'aglio cotti.

Farcire con il composto la base di pasta, arrotolare la pasta in eccesso formando il bordo ed infornare.

Cuocere a 170° per circa 30 minuti o fino a quando la pasta risulti cotta e il ripieno sia ben gratinato.


 
Voto medio (0.00)
Vota